Baltika. La birra che parla russo si rifà il look
05/10/2007
Nuova grafica e nuove bottiglie per il numero due in Europa, dopo Heineken. Già market leader nel suo Paese, ora punta al resto del Continente.
L’obiettivo è ambizioso: conquistare il podio fra le lager in Europa. A svecchiarne l’immagine ci ha pensato l’agenzia londinese Identica, che intorno al brand ha voluto creare un mondo glamour e fashion. Perché sono due, oggi, i fattori che determinano il successo di una birra: l’essere premium e l'origine con cui viene identificata. Da qui quattro aree che hanno fatto da guida al progetto: forma, emozione, grafica e valori del marchio.
E’ nata una bottiglia dal collo allungato, dalle forme più eleganti e contemporanee, con una facile impugnatura. Rimosso il vecchio sigillo, ne è stato creato uno nuovo e più up to date, che sottolinea la qualità del prodotto e lo rende riconoscibile. I colori delle etichette sono diventati metallici, per dare luminosità e migliorare la visibilità sugli scaffali.
Il vecchio simbolo, ondeggiante, è stato trasformato in un motivo più equilibrato e che meglio si sposa con gli altri elementi del pack. Infine i numeri, quelli con cui solitamente la Baltika viene ordinata, diventati ancora più visibili e distintivi. Posseduta da Scottish & Newcastle e Carlsberg , oggi Baltika è presente in 41 mercati esteri. “Mi sento chiedere spesso quando sorpasseremo Heineken” , dice il presidente di Baltika Anton Artemiev, e io rispondo: “Magari quest’anno, o forse il prossimo”.
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