L'acqua è un diritto. La danza di Amref, Figc e Ogilvy
22/03/2010
E’ firmata Ogilvy la nuova campagna di raccolta fondi che Amref, organizzazione sanitaria non governativa, lancia quest’anno per l’accesso all’acqua potabile. Un grande numero di persone, specie nelle zone rurali dell’Africa, ancora oggi non ne può usufruire e i prossimi Mondiali di calcio in Sudafrica offrono l'occasione per portare nuovamente alla ribalta il problema. Nasce da qui la collaborazione fra Amref e Federazione Italiana Giuoco Calcio con un appello a favore della costruzione di pozzi d’acqua potabile.
La campagna si articola in un 30” tv e in due comunicati radio in onda dal prossimo 21 marzo. Il film, intitolato 'Danza dell’acqua' parla di calcio giocato ad ogni livello, dai campetti sterrati al calcio semi professionale fino alla Nazionale. E quando la palla finisce in rete, la festa si esprime con la danza. In chiusura, il claim 'Il calcio italiano porta acqua all’Africa' e l’appello a donare 2 euro via sms, hanno la voce di Marco Balzarotti.
I comunicati radio invece, realizzati gratuitamente da Screenplay, vedono Demetrio Albertini, centrocampista rossonero e oggi vicepresidente di Figc, duettare con Pif delle 'Iene'.
Alla campagna hanno lavorato per la creatività, Gabriele Braggion (client creative director e copywriter) con Domenico Stragapede (senior art director), sotto la supervisione di Roberto Greco (executive creative director). Per la parte di accounting Erica Dellago (client service director) e Roberta Bortolli (account supervisor). Sviluppo del film a cura di Lorena Padovan (agency producer) insieme a Mestiere Cinema (casa di produzione film) e Screenplay (casa di produzione radio).
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