Radio nazionali. Ecco come sono cambiate e come cambieranno
19/03/2010
La radio è un mezzo che gode ormai di un ottimo stato di salute e che raggiunge quasi tutta la popolazione italiana sia nel giorno medio (oltre 39 milioni di ascoltatori e il 73% di penetrazione) sia nei 7 giorni (quasi 50 milioni di ascoltatori e il 90% di penetrazione).
Le radio commerciali contribuiscono maggiormente ad alimentare gli ascolti radiofonici, nonostante il pubblico radiofonico stia lentamente spostandosi verso i segmenti più maturi della popolazione (crescono infatti i 35-44enni +18%, ma soprattutto gli over 65 +25%).
Ciononostante, l’offerta delle radio si rinnova costantemente per poter essere sempre vicina ai propri ascoltatori. In particolare, il mondo Rai ha apportato sostanziali cambiamenti al proprio palinsesto editoriale per la nuova stagione primaverile. Radio1, ad esempio, mostra un interesse particolare agli eventi importanti come i prossimi Mondiali di calcio, Radio 2 punta su nuovi programmi dedicati ad un pubblico più giovane (ad es. Radio 2 Social Club e Io Chiara e l’oscuro) e Radio 3 inserisce novità all’interno di un palinsesto consolidato. Infine, Radio 24 si rafforza nella sua connotazione di radio 'parlata' puntando all’informazione e al racconto.
Le fonti e i commenti sono a cura di Groupm Research & Insight, struttura dedicata all'analisi del consumatore e dell'evoluzione media a supporto dell'attività consulenziale delle agenzie del Gruppo WPP: Maxus, Mediacom, MediaEdge:cia, Mindshare e Kinetic.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|