Rai 1 - I cambiamenti previsti per il 2010 a livello editoriale
Rai 2 - I cambiamenti previsti per il 2010 a livello editoriale
Rai 3 - I cambiamenti previsti per il 2010 a livello editoriale
Radio 24 - I cambiamenti previsti per il 2010 a livello editoriale
Le radio nazionali. Come sono cambiate e come stanno cambiando? - Fonte Groupm
Radio nazionali. Ecco come sono cambiate e come cambieranno
19/03/2010
La radio è un mezzo che gode ormai di un ottimo stato di salute e che raggiunge quasi tutta la popolazione italiana sia nel giorno medio (oltre 39 milioni di ascoltatori e il 73% di penetrazione) sia nei 7 giorni (quasi 50 milioni di ascoltatori e il 90% di penetrazione).
Le radio commerciali contribuiscono maggiormente ad alimentare gli ascolti radiofonici, nonostante il pubblico radiofonico stia lentamente spostandosi verso i segmenti più maturi della popolazione (crescono infatti i 35-44enni +18%, ma soprattutto gli over 65 +25%).
Ciononostante, l’offerta delle radio si rinnova costantemente per poter essere sempre vicina ai propri ascoltatori. In particolare, il mondo Rai ha apportato sostanziali cambiamenti al proprio palinsesto editoriale per la nuova stagione primaverile. Radio1, ad esempio, mostra un interesse particolare agli eventi importanti come i prossimi Mondiali di calcio, Radio 2 punta su nuovi programmi dedicati ad un pubblico più giovane (ad es. Radio 2 Social Club e Io Chiara e l’oscuro) e Radio 3 inserisce novità all’interno di un palinsesto consolidato. Infine, Radio 24 si rafforza nella sua connotazione di radio 'parlata' puntando all’informazione e al racconto.
Le fonti e i commenti sono a cura di Groupm Research & Insight, struttura dedicata all'analisi del consumatore e dell'evoluzione media a supporto dell'attività consulenziale delle agenzie del Gruppo WPP: Maxus, Mediacom, MediaEdge:cia, Mindshare e Kinetic.
guarda tutte le notizie Media