LatteMilano: la prima volta con testimonial, per il sociale. E a maggio arrivano i frullati
18/03/2010
E magari anche per loro si dovrà pensare a una campagna, e a un extra budget, capirete subito perché. Concentriamoci, infatti, su quella attuale. Che, a firma Tribe Communication, esordisce da ‘primato’. La prima che vede questo storico brand lombardo (nato nel 1930 - quando ancora era fornitore di Centrale del Latte di Milano, ora passata in mani Granarolo - e che oggi conta 120 soci e serve circa 8000 clienti, con un fatturato che supera gli 80 milioni di euro, posizionandosi quale secondo player in Lombardia, a pochi punti di distanza del top) accoppiarsi a un testimonial, Enzo Iacchetti, oltre che servire una nuova causa della Fondazione Don Gnocchi, indirizzata alla riabilitazione cardiologica infantile (ascolta il discorso di monsignor Bazzarri, presidente della Fondazione Don Gnocchi). Credendoci al punto da giocarsi tutto il budget dell’anno, più di 400.000 euro.
Pianificato in 15 giorni di esterna, dalle pensiline ai poster, dalla dinamica alle metropolitane. Senza dimenticare il ruolo dei 120 automezzi brandizzati, ma anche dei 22 milioni di pack, che ogni giorno raggiungono altrettanti consumatori. Non a caso, l’invito a sostenere la Fondazione è sottolineato da un messaggio ad hoc nelle confezioni del latte, per tutto il 2010.
Intanto LatteMilano continua a lavorare, puntando ad ampliare il numero dei consumatori (obiettivo 2010 +2% di crescita), ma anche la gamma dei prodotti offerti. A maggio esordiranno i nuovi frullati, rigorosamente freschi, perché tale è il dna di un’azienda che della qualità ha fatto la sua bandiera, come dimostra il fatto che il produttore di latte più lontano non supera i 40 km di raggio.
E anche nel caso dei frullati, pur non potendo sempre contare sulla vicinanza dei frutteti, (analogo discorso vale per i succhi) il controllo della filiera si preannuncia ‘maniacale’. Senza dimenticare che il nuovo lancio potrebbe necessitare anche di una comunicazione ad hoc. Ma nulla in merito può ad oggi essere ipotizzato. Per qualsiasi decisione, infatti, si dovrà attendere il raggiungimento di una distribuzione ponderata almeno del 70%.
Al microfono di youmark Giuseppe Brizio, direttore generale LatteMilano.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|