Sei in: Youmark > Rubriche > Trend
rss

Masi: nel 2011 uscirà ‘The grid’. E a chi mi accusa di ‘digital’, dico è vero

11/03/2010

Non a caso si tratta della vera rivoluzione contemporanea, unitamente alla sostenibilità. Sfide del terzo millennio, per aziende a agenzie. Le prime a dimostrarsi non sempre così dentro all’argomento. Tanto che c’è ancora chi teme il web e chi ritiene il green semplice espediente, per comunicare, forma, non sostanza. Sul fronte delle agenzie, invece, a parole ognuno si sta riorganizzando in senso digital, ma nei fatti, c’è anche chi accusa Diego Masi, presidente AssoComunicazione, di esserlo un po’ troppo. Digital s’intende. 

Fatto sta che l'incontro, il secondo in onore del libro 'Go Green. Il nuovo trend della comunicazione', scritto  dallo stesso presidente, ha visto, ieri sera a Milano, confrontarsi esponenti di entrambe le fazioni. 

Oltre a Masi (ascoltalo al microfono di youmark) Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Upa, Furio Garbagnati, da domani past president Assorel, Marco Benatti, presidente FullSIX, Domenico Brisigotti, direttore prodotto a marchio Coop e Giancarlo Vergori, responsabile Digital Media & Advertising Matrix - Gruppo Telecom Italia. 

E dovendo tirare le debite conclusioni, oltre a constatare l’assenza di nuove leve al 100% digital, così come di realtà che del green hanno fatto il proprio valore da divulgare, sicuramente emerge il peso di argomenti che corrono molto più in fretta delle teorie. Che sfuggono ai modelli organizzativi. Che evolvono. Perché green occorre esserlo, non farlo. E perché, come spesso si dice, il web non va studiato ma vissuto. 

Ricordando che, forse, le persone già lo sentono alla stregua della loro quotidianità. Come non a caso dimostra il successo di Facebook e il declino di Second Life. Dimenticarsi, infatti, che internet è un mondo connesso, potrebbe essere fatale. Il riscontro, l’interscambio con il reale, c’è e sempre ci sarà. Anzi, ne è prerogativa di successo. 

Tanto che lo stesso Masi ha già pensato il titolo del suo prossimo volume. ‘The grid’. Rendendo onore a una rete che sempre più sarà griglia delle griglie.

 

guarda tutti i Trend


Giorno Settimana Mese