Hi! Comunicazione approda sul web con la nuova campagna Iulm
09/03/2010
L’Università Iulm lancia la sua nuova campagna. Nasce dalla creatività di Hi! Comunicazione con il coordinamento di Cantiere, che gestisce le strategie di comunicazione dell'ateneo. La campagna segna una svolta nei percorsi pubblicitari di Iulm perché, superata la fase di consolidamento del brand, oggi si punta all'advertising di prodotto pensato
per comunicare, essenzialmente via web a un target di giovani e giovanissimi, un’offerta
accademica sfaccettata e i relativi sbocchi professionali.
Anche i nuovi materiali informativi ‘A tu per Iulm’ sono stati oggetto di un parallelo restyling. Obiettivo, coinvolgere i ragazzi attraverso un approccio pull e non push. Da qui la scelta dell'online, per fornire informazioni e instaurare un dialogo all'insegna dell'interattività.
Attraverso un banner si atterra inizialmente su una landing page dove si trovano informazioni sull’offerta didattica (con rimandi ai singoli corsi di laurea) e sugli Open Day in programma nel 2010. Compilando un form e rispondendo a un test attitudinale, il navigatore può poi costruirsi la propria Future Map, ovvero il percorso universitario più consono alle sue caratteristiche e più in linea con le sue aspirazioni professionali.
Nella fase iniziale, il lancio della campagna è concentrato sui principali siti di riferimento per gli studenti che si apprestano ad affrontare le scelte sul proprio futuro universitario. Presi in
considerazione anche i più frequentati social network, nonché portali d’informazione e quelli connessi alle quattro Facoltà dell’Ateneo (Interpretariato, traduzione e studi linguistici e culturali - Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità - Turismo, eventi e territorio - Arti, mercati e patrimoni della cultura). Il tutto presentando i messaggi in maniera sintetica e user-friendly.
Credit
Cliente: Iulm
Prodotto: Campagna Open Day
Agenzia: Hi! comunicazione
Titolo: Scopri cos’hai in test
Presidente: Emilio Haimann
Direttore Creativo: Marco Ravanetti
Copywriter: Giacomo Pellizzari
Art Director: Luigi Longobardo
Mezzi: Web
In onda: dal 13 marzo 2010
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
7 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Aldo Sutter: con la pubblicità tradizionale si cresce. Il web per il professionale |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |