Air One decolla, ma lo fa soprattutto in rete
03/03/2010
Come anticipato da Vicky Gitto nell'intervista di ieri, al termine di una consultazione iniziata a dicembre, Y&R e VML si sono aggiudicate la campagna di comunicazione per il lancio di Air One, lo smart carrier di Alitalia con sede a Milano Malpensa, che dal 28 marzo offrirà voli a tariffe competitive verso 10 destinazioni nazionali e 5 destinazioni internazionali.
La campagna multisoggetto, che prevede una pianificazione stampa, affissione e online, ha come focus i benefit che differenziano l’offerta di Air One rispetto ai competitor: tariffe convenienti, assegnazione posto e check in gratuiti, bagaglio in stiva incluso e accumulo miglia per il programma Millemiglia di Alitalia. Ogni soggetto pone al consumatore una domanda focalizzata su tratta e prezzo la cui risposta è sempre 'One', lavorando così sul branding e al contempo reiterando l’unicità dell’offerta. La comunicazione online sarà uno degli asset su cui punta la compagnia con diverse azioni a supporto. Sono già attivi il canale YouTube, pagina Facebook e Twitter.
La campagna è stata ideata e realizzata grazie all’integrazione tra il team Y&R dedicato a Air One, con direzione creativa esecutiva di Vicky Gitto e gestione contatto di Marcella Donovan, e il team di VML, struttura digital del gruppo Young&Rubicam Brands con a capo Matteo Sarzana. Hanno partecipato al progetto per Y&R: Sara Cappelli, Rodolfo Croce e Francesco Cellini. Per VML: Alessandro Camedda, senior web designer, e Eros Verderio, web designer, con la direzione creativa di Danilo Puricelli.
Credit
Cliente Air One
Agenzia Y&R e VML@Y&R
Direttore Creativo Esecutivo Vicky Gitto
Direttore Creativo VML Danilo Puricelli
Y&R Art Director
Y&R Copywriter Sara Cappelli
Rodolfo Croce – Francesco Cellini
Y&R Client Director Marcella Donovan
Y&R Account Supervisor Matteo Rolfo
General Manager VML Matteo Sarzana
Senior web designer VML Alessandro Camedda
Web designer VML Eros Verderio
Responsabile Business Unit Air One Lorenzo Caporaletti
Responsabile Marketing Air One Gianluca Marchio
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