Ethos profumerie: comunicazione? Chi fa da sé e bene è meglio
24/02/2010
Ammettendo che il 70% delle iniziative, il budget di comunicazione raggiunge i 2,5 milioni di euro, nasce dall’interno. Di una realtà che, grazie alla formula del consorzio, ha saputo fare dell’unione di tante piccole forze una dimensione da 160 milioni di euro di fatturato. Che nel 2009, a dispetto del comparto della profumeria selettiva in flessione del 3,5% con una perdita del 7% nei volumi, ha saputo crescere dell’1,47%, fidelizzando il proprio target. Merito del servizio, dell’occhio alla qualità della relazione umana, dell’attenzione al cliente.
E, perché no, anche della comunicazione, che guarda sempre oltre, nell’obiettivo di reclutare dall’esterno. Intensa l’attività sul web, 11 i mesi annuali di presenza radio, senza dimenticare la tv, in comarketing con altri brand. Ma soprattutto aderendo a iniziative che sanno riflettere il valore dell’insegna. Come, ad esempio, la sponsorizzazione del musical di Luca Tommassini ‘il Pianeta Proibito’, piuttosto che la ‘partecipazione’ ai prossimi mondiali di calcio. Sempre coinvolgendo le proprie consumatrici, con le più fortunate ad accaparrarsi un posto in prima fila.
Al microfono di youmark Massimo Zonca, direttore generale Ethos profumerie
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