Sei in: Youmark > Rubriche > Interviste
Uno dei modelli Lumina
Uno dei modelli Lumina
Uno dei modelli Lumina
rss

Lumina: sempre e tanto, o nulla. Perché altrimenti l’adv non serve. Benvenuto digitale

11/02/2010

Al 100% italiana. Che è diverso da ‘made in Italy’, almeno se per esso si intende un brand più esibito che interiorizzato. Lumina, infatti, fa dell’artigianalità nostrana una cultura da difendere, enfatizzando il prodotto quale determinante nella scelta d’acquisto. Tanto che il paese che sin dalle origini più ne ha supportato lo sviluppo è stata la Germania, per la sua capacità di andare oltre l’immagine costruita, mettendo al primo posto la qualità delle lampade, l’assistenza e il servizio. Ancora oggi, comunque, l’estero vale il 90-95% del fatturato dell’azienda (nel 2009 pari a poco meno di 5 milioni di euro). Difeso grazie alla capacità di allinearsi ai prezzi dei big, seppur con sacrificio. 

Ad esempio rinunciando in toto all’advertising, perché per servire ha bisogno di budget massicci, soprattutto continuativi. Comunicare, infatti è un flusso, che prosegue e che il digitale e la rete hanno reso alla portata anche delle piccole medie imprese. Tanto da divenire qui investimento prioritario, nell’ottica di un dialogo con il mercato, allargando ai social network a scopo pure di progettazione. Unitamente alla presenza fisica, all’occasione di entrare in contatto reale con il prodotto. 

E gli sforzi del prossimo futuro vanno tutti in questa direzione, verso partnership con i punti vendita per la realizzazione di eventi dedicati. Preannunciando il prossimo lancio di maggio, che determinerà l’entrata di Lumina nel settore dell’illuminazione da esterno, grazie a un evento milanese, i cui contorni sono in fase di definizione.
 
In quanto al design, infine, è importante distinguerlo dalla pura estetica. E’ infatti oltre, sempre e necessariamente conseguenza di un buon progetto. Invitando i giovani a riaccendere l’aderenza con i metodi produttivi, frequentando le ‘botteghe’ che fanno dell’Italia un paese con un sapere da salvaguardare. 

Ieri, in occasione dell’open day che ha visto Lumina protagonista, youmark ha intervistato Ettore Cimini, amministratore unico.

 

guarda tutte le Interviste


Giorno Settimana Mese