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La formula della felicità è italiana, La raccontano Tornatore e Bcube

09/02/2010

E’ on air la nuova campagna di Coca-Cola. Una storia sotto forma di documentario sul tema della positività e vicinanza al consumatore: un pranzo in famiglia e di convivialità spontanea può dare un momento di felicità. 

Interamente sviluppata nel nostro paese da Bcube, celebra il mito della formula segreta inventata dal farmacista di Atlanta John Pemberton alla fine del diciannovesimo secolo, e quella della felicità in tavola, scoperta da una mamma italiana negli anni Cinquanta. 

Il film, che accompagna lo spettatore in un viaggio attraverso diverse epoche storiche in stile
documentaristico, è stato raccontato dal premio Oscar Giuseppe Tornatore. La storia inizia ad Atlanta nel 1886, nei bar della città dei personaggi ritratti in bianco e nero sorseggiano una nuova bevanda. Al seppiato di fine Ottocento, segue il bianco e nero degli anni 50. Siamo dall’altra parte del mondo, per raccontare cosa sta succedendo nella casa di una famiglia italiana. 

Un giorno qualunque, infatti, durante un pranzo, una mamma italiana porta in tavola tre bottigliette di Coca?]Cola scatenando stupore e gioia. Un tappo di Coca?]Cola ci riporta ai giorni nostri, un'altra famiglia ritratta in un momento di convivialità quotidiana ricorda allo spettatore che, al contrario della formula di Coca?]Cola che resta un segreto, la formula della felicità in tavola è un piacere che tutti possono scoprire ogni giorno. 

Per la realizzazione di questo film prodotto da Movie Magic International, Giuseppe Tornatore si è avvalso della collaborazione di Alberto Mangiante, assistente alla regia con il quale lavora ormai da anni, del direttore della fotografia Renato Alfarano, dello scenografo Mauro Radaelli e della costumista Gemma Mascagni. Musica di Bobo Marcucci e voce di Gianni Musy, già doppiatore di Marlon Brando e Sean Connery, nonché dell’Albus Silente dei film di Harry Potter e del Gandalf de 'Il Signore degli Anelli'. 

La campagna, oltre in tv, verrà declinata sulla stampa e internet con un minisito sviluppato
appositamente per questo progetto
, con protagonisti la Signora Anna, scopritrice della
formula della felicità in tavola insieme a John Pemberton, inventore della formula di
Coca?]Cola. Nei due soggetti della campagna stampa, scattata dal fotografo Valerio Ferrario, dal 14 di febbraio su periodici, la Signora Anna è ritratta nella sua cucina mentre mostra al fotografo una bottiglietta di Coca?]Cola. I visual sono trattati come annunci pubblicitari degli anni Cinquanta, con le grafiche e i colori caratteristici di quell’epoca. Per il sito web, che utilizza gli stessi codici visivi della stampa, è stata realizzata una docuintervista della nostra protagonista con un contributo registrato ai giorni nostri della figlia della Signora Anna. 

Il valore di convivialità viene esaltato anche da una collezione particolare di Promocard: alcune illustrazioni della tavola italiana dagli anni Venti agli anni Cinquanta vengono riprodotte con cromie e carte che rimandano a quelle dell’epoca. Le figure ritratte intorno alle tavole apparecchiate di Roma, Napoli, Torino e altre tre città italiane sorseggiano felici Coca?]Cola davanti a piatti tipici di ogni località. 

La campagna si chiude con l’head 'Buon appetito con Coca?]Cola' e la firma 'Stappa la
felicità', ricollegandosi al lancio mondiale della campagna di marketing integrato che invita
milioni di consumatori a vivere dei piccoli e semplici piaceri di tutti i giorni
.

Pianificazione a cura di Starcom 
Tv: dal 7 febbraio 30" e 45”su Rai, Mediaset, La7, satellitari, Dtt fino al 24 aprile
Cinema: dal 7 febbraio 60”, 345 sale
Stampa: dal 14 febbraio ad aprile, periodici femminili
Radio: dal 14 febbraio al 24 aprile
Promocard: dal 1 marzo circuito nazionale (400,000 cartoline, 6 soggetti) 

Credit
Agenzia: Bcube
Direttore Creativo Esecutivo: Francesco Bozza
Copywriter: Francesco Bozza / Federico Bonenti
Art Director: Marco Cantalamessa
Web Designer: Mirco Bompignano
Group Account Director: Marta Di Girolamo
Account Director: Raffaello Dell’Anna
Strategic Planning Director: Serena Artaldi
Strategic Planner: Pietro Costamagna
Tv Producer: Michele Virgilio
Casa di Produzione: Movie Magic International
Regista: Giuseppe Tornatore
Aiuto Regista : Alberto Mangiante
Direttore della Fotografia: Renato Alfarano
Executive Producer: Giorgio Borghi
Executive Producer (per Giuseppe Tornatore): Debora Magnavacca
Producer: Stefania Odero
Scenografo: Mauro Radaelli
Costumista: Gemma Mascagni
Fotografo: Valerio Ferrario
Musicista: Bobo Marcucci

 

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