Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Nuovo posizionamento Cinzano

27/09/2007

In occasione del 250° anniversario Cinzano presenta una nuova campagna di comunicazione con l’obiettivo di ribadire l’origine e i valori fondanti del marchio: 'Cinzano è Cinzano dal 1757'.

Il 6 giugno 1757 infatti, i fratelli Giovanni Giacomo e Carlo Stefano Cinzano ricevono il diploma di Maestri Acquavitai per la produzione e la vendita di elisir e rosoli. Dalla piccola bottega di Torino, con il suo laboratorio e un piccolo spazio per la vendita, inizia così il viaggio.

Il modo in cui il concetto viene espresso nella campagna di comunicazione riflette il nuovo posizionamento di Cinzano: vero, informale e genuino, con un tocco di ironia.

“Dopo molti anni Cinzano torna in comunicazione come marca e non più separatamente con Spumanti e Vermouth. Un cambio di strategia fondamentale per creare un posizionamento forte e distintivo” afferma in una nota Jean Jacques Dubau, direttore marketing Campari Italia. “Lo spot ribadisce l’importanza di rimanere fedeli a se stessi ironizzando su come le altre persone vorrebbero vederci”.

“Il film gioca sulla contrapposizione tra come le persone sono e si sentono in realtà e come gli altri le percepiscono” aggiunge Luca Scotto di Carlo, direttore creativo dell’agenzia D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO. “Per enfatizzare queste differenze visive ci siamo affidati alla regia del duo svedese Acne, che ha aggiunto al film un valore scenografico molto forte. Anche gli attori sono stati scelti pensando ai molteplici ruoli che interpretano, ma la loro bravura è stata quella di rendere l’idea in pochi secondi e in situazioni totalmente diverse.”

I due protagonisti si trovano in un bar a raccontare di come genitori, fidanzati ed ex fidanzati li vorrebbero, in un crescendo di immagini paradossali e ironiche. Una voce fuori campo spiega che “la cosa straordinaria è rimanere se stessi”, preludio del payoff “Cinzano è Cinzano dal 1757”

La pianificazione media è stata curata da MindShare. Lo spot andrà in onda dal 30 settembre sui canali nei formati da 30 e 15 secondi.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese