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Bmw X1 e Bcube ti sfidano sulla neve

01/02/2010

E’ on air sui circuiti Promocard delle grandi città e delle località invernali la creatività che BCube ha sviluppato per il concorso White Fun, realizzato da Bmw in collaborazione con Burton. Il concorso mette in palio due giorni sulla neve con la vettura in comodato d’uso gratuito e dieci  tavole Burton a tiratura limitata personalizzate Bmw X1. La partecipazione al concorso avviene iscrivendosi sul sito bmwX1.it o registrandosi alla pagina dedicata dell’applicativo X1 Mobíl.

La creatività, sviluppata dall’art director Marco Cantalamessa e dal copywriter Federico Bonenti sotto la direzione creativa di Francesco Bozza e Alessandro Sabini, mette a confronto le diverse caratteristiche del nuovo Urban Sav di Bmw con quelle di uno snowboarder. In ognuno dei sette soggetti, infatti, la sagoma dello sportivo viene affiancata all’outline della vettura insieme a una didascalia. Dell’agenzia, inoltre, anche la personalizzazione delle dieci tavole in palio per i vincitori del concorso. La texture dell’art director Daniele Pancetti è stata sviluppata a partire dal battistrada di un pneumatico.

Il progetto White Fun è solo l’ultimo dei tasselli che compongono il progetto di lancio della nuova Bmw X1. Dallo scorso autunno, infatti, è on air la campagna di comunicazione integrata internazionale, di cui BCube ha curato l’adattamento per il mercato italiano. Come per White Fun, invece, il progetto X1 Confidential è un’iniziativa locale gestita autonomamente dall’agenzia italiana.

X1 Confidential è il concorso sviluppato in collaborazione con Manzoni per condurre gli utenti lungo una sorta di caccia al tesoro per scoprire il nascondiglio dell’auto nelle città di Roma e Milano, in una fase antecedente al lancio. L’operazione è stata comunicata su stampa periodica e quotidiana e su web con una creatività sviluppata dal copywriter Martino Lapini e dall’art director e web designer Mirco Bompignano. 

Per gli scatti della campagna stampa di lancio e per la chiusura del Tvc, invece, l’agenzia ha lavorato intorno ai concetti di versatilità, youthfulness e urban spirit che caratterizzano la nuova vettura di casa Bmw. I copywriter Fabio Andreini e Federico Bonenti hanno sviluppato i titoli 'Il piacere è avere molti più weekend in una settimana', 'Il piacere è partire per un coast to coast to coast to coast', 'Il piacere è scoprire la città da un punto di vista diverso'. 

Il radio, inoltre, comunica la versatilità della vettura attraverso un’iperbole: il driver della nuova Bmw X1 viene localizzato in parti opposte del mondo a distanza di pochi minuti da un’ipotetica centrale operativa satellitare. La ricerca s’interrompe quando arriva comunicazione che il nostro protagonista è stato visto per l’ultima volta salire a bordo della nuova Bmw X1.

La comunicazione sui mezzi tradizionali è stata supportata anche da maxi affissioni nelle città di Roma, Milano e Verona, e da un’operazione sul mobile. In collaborazione con Orangenetwork, infatti, è stato creato l’applicativo X1 Mobìl, contenitore virtuale di tutte le informazioni di prodotto e del mondo di riferimento della vettura. Il target, costituito da persone comprese fra i 35 e i 45 anni, che utilizzano la vettura non solo per scopi professionali e come mezzo di trasporto, ma anche e soprattutto a fini di socializzazione e realizzazione delle attività sportive, attraverso questo strumento può avere accesso in qualsiasi momento a tutte le news di interesse: dai percorsi guidati studiati in collaborazione con Via Michelin, agli eventi sportivi organizzati in partnership con Burton.

E’ sempre a cura di BCube, infine, la creatività del minisito, implementato da Intesys e contenuto all’interno del sito istituzionale bmw.it,.

Credit
Direttore Creativo Esecutivo Francesco Bozza
Direttore Creativo Associato Alessandro Sabini
Copywriter Fabio Andreini, Federico Bonenti, Martino Lapini
Art Director Marco Cantalamessa, Daniele Pancetti
Art Director e Web Designer Mirco Bompignano
Group Account Director Marta Di Girolamo
Senior Account Executive Alessia Zecca
Account Executive Digital Marina Ferro
Centro Media Carat
Agenzia di management consulting Orange Network
Partner Via Michelin, Burton 

Piano mezzi pre-lancio
Stampa 1 ottobre - 23 ottobre 2009
Banner 14 settembre - 25 ottobre 2009

Piano mezzi lancio
Stampa quotidiana 19 ottobre - 23 ottobre 2009
Stampa periodica novembre - dicembre 2009
Affissione ottobre - dicembre 2009
Tv ottobre 2009 - gennaio 2010
Radio 20 ottobre - 25 ottobre 2009
Banner 19 ottobre - 31 ottobre 2009

Piano mezzi post-lancio
Concorso White Fun 16 ottobre 2009 - 15 febbraio 2010
Tappe Demo Tour 6 dicembre 2009 - 14 marzo 2010

 

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