Bcube e Bmw S1000RR, il futuro è già arrivato
26/01/2010
Partendo dal concept internazionale 'Welcome to the planet power', Bcube ha ideato per il lancio in Italia della nuova supersportiva della casa bavarese una campagna di comunicazione integrata.
La nuova moto derivata dal debutto di Bmw in superbike vuole rappresentare una svolta nel modo di concepire, ma soprattutto di guidare una sportiva. Il frontale a doppio faro asimmetrico ha ispirato i creativi nell’ideare un logo stilizzato che richiama il viso di un alieno e che è stato utilizzato per la prima fase teaser della campagna. L’alieno riprodotto su una pagina nera pianificata sulle testate di settore e su adesivi distribuiti nei circuiti invitava a visitare il sito dedicato alla moto e ideato sempre da Bcube.
La fase di lancio doveva svelare la moto continuando ad esaltarne le caratteristiche futuribili. Da qui l’idea di presentarla sotto osservazione in un hangar dell'Area 51. Le uscite pubblicitarie sono terminate con l’ultima fase di campagna, mirata al call to action per il Track Test Tour, ovvero per la prova in pista della moto. In questo caso la moto è presentata in azione all’interno di un tunnel dell’Area 51, dove i tecnici ne saggiano le prestazioni.
Un radiocomunicato dal soggetto 'Petagono' ha accompagnato la stampa e il web e, oltre ai materiali per i concessionari derivati dalla campagna, l'agenzia ha studiato uno speciale mailing inviato a clienti e potenziali clienti in cui Bmw ha abbandonato il format bianco a favore di una busta, e relativi contenuti, che esaltava l’aspetto top secret della comunicazione. In ultimo, in collaborazione con Bmw Financial Services è stata studiata la RRcard destinata con un packaging ad hoc ai nuovi acquirenti della due ruote (speciale assicurazione pista a loro dedicata).
Credit
Direttore Creativo Esecutivo: Francesco Bozza
Direttore Creativo Associato: Alessandro Sabini
Copywriter: Federico Bonenti
Art Director: Marco Cantalamessa
Account Executive: Sabrina Montemurro
Strategic Planner: Pietro Costamagna
Art buying: Michele Virgilio
Fotografia: Paolo Franco
Post produzione: Martin&Rainone
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