Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
Il poster
Il viral game
rss

McDonald's, il segreto è non parlare più di se stessi

28/01/2010

Così nasce 'Dreaming in mono', esempio di quella che per l'insegna è la 'nuova' comunicazione. Integrata.

Parte questa settimana in Nord Europa una nuova iniziativa della catena di fast food. Celebra la passione degli scandinavi per gli sport invernali. I canonici 60" dello spot  qui diventano 60 minuti di intrattenimento scanditi in 7 episodi in onda su quattro network televisivi, canali digitali, piattaforme web e social network (Vimeo, YouTube, MSN, MySpace, Twitter, Facebook ) e, ovviamente, sito dedicato. A trasmettere il film anche gli schermi di 465 ristoranti McDonald's delle aree coinvolte. 

A supporto 'Mono Madness', game virale per mette alla prova le proprie abilità sulle piste, applicazioni per iPhone, un contest, musica e video da scaricare, possibilità di inviare 
commenti e richieste. Con un team McDonald's a presidiare la piattaforma, per dare ai consumatori risposte in tempo reale.

La storia si ispira alle rivalità e stereotipi di danesi, finlandesi, norvegesi e svedesi per andare oltre e riunirli in una sfida. Battere un vecchio record su un unico sci. Perno della vicenda le storie e i sogni dei protagonisti, seduti a un tavolo del fast food, piuttosto che il brand e i suoi prodotti.

Scritto e diretto dallo svedese Jens Jonsson, già trionfatore al 2008 Sundance Film Festival con il suo 'King of Ping Pong', 'Dreaming in Mono' è frutto della collaborazione fra McDonald’s, la digital creative agency Perfect Fools e la casa di produzione Happy Fiction.

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese