MyFeudo, un laboratorio open source sul vino
20/01/2010
Nasce un progetto open source dedicato al mondo del vino, voluto da Francesco Zonin con la collaborazione di Hagakure. Prevede un’attenzione particolare alle opinioni degli appassionati e il coinvolgimento diretto di wine-bloggers, giornalisti ed esperti del settore.
Al centro dell’operazione vi è il nuovo vino della famiglia Zonin, che porta la firma dell’enologo Franco Giacosa e del direttore della tenuta che lo produce, Antonio Cufari di Feudo Principi di Butera. Per affiancare la creazione del vino ufficiale, che sarà presentato al Vinitaly 2010, Francesco Zonin ha voluto proporre ad alcuni esperti di realizzare, partendo dalle medesime uve che hanno generato quel vino, un proprio blend. MyFeudo è dunque un laboratorio collettivo di confronto sullo sviluppo del vino.
Ai tredici partecipanti sarà spedita, a fine gennaio, una campionatura delle uve Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, prodotte da cru all’interno della tenuta Feudo Principi di Butera, assieme a un kit di assemblaggio. I tredici blend creati verranno imbottigliati dalla tenuta a inizio marzo secondo le indicazioni dei partecipanti, che racconteranno passo passo, su myfeudo.it, le loro prove e impressioni nel corso delle settimane di lavoro. Al Vinitaly 2010 Francesco Zonin e Franco Giacosa inviteranno i presenti a degustare alla cieca e a votare i tredici blend, assieme al vino ufficiale.
Da questo dialogo (e dai suggerimenti vincenti) Casa Vinicola Zonin si aspetta di conoscere le indicazioni giuste da seguire per una crescita qualitativa del proprio vino nelle prossime vendemmie. Inoltre sarà lanciato, nelle settimane a venire, un sondaggio per scegliere, assieme agli internauti, il nome del prodotto..
Credit
Cliente: Casa Vinicola Zonin
Agenzia: Hagakure
Responsabile progetto Cliente: Francesco Zonin
Project manager Cliente: Anna Dal Lago
Responsabile Agenzia: Marco Massarotto
Project manager Agenzia: Chiara Cini
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |