Sei in: Youmark > Rubriche > Nice to meet You
rss

Nasce BlowUpFilm. E già si gira a Roma, con Luppichini

21/01/2010

A fondare la nuova casa di produzione due veterani di questo mondo. Luca Giberna e Desirèe Castelli Maestro. Una coppia collaudata, professionalmente testata. Al punto di dare vita a una realtà a modo loro, con l’obiettivo di trasformare la comune passione nella più flessibile delle proposte esistenti, camaleonticamente plasmabile alle esigenze dei progetti. Da quelli mastodontici di produzioni milionarie, ai più piccoli, dai budget risicati. Senza mai dire no alla qualità, anche a costo di non accettare l’incarico, che sempre e comunque deve avere un interesse professionale, indipendentemente dalle dimensioni. 

Anche perché il network di relazioni attivabili è il distillato del meglio conosciuto nei tanti anni di lavoro, rappresentando in priorità registi come Fabrizio Notari, Alessandra Pescetta, Alejandro Toledo e Manolo Luppichini. Quest’ultimo già all’opera per il primo spot firmato BlowUpFilm. Si girerà a fine mese, con una testimonial romana, nella Capitale. Ma ancora è riserbo sul nome del brand.

Sottolineando come l’importante non siano tanto le aziende quanto le persone, i rapporti personali instaurati. Relazioni vere, dunque, per costruire team efficienti, trasformando l’idea in realizzazione. E proprio da questa visione ‘materica’ del mestiere deriva anche la scelta di un nome come BlowUp, che in gergo fotografico significa procedimento di sviluppo. Oltre che in onore all’omonimo film del maestro Antonioni. Al cinema, inoltre, la nuova casa di produzione dichiara di volersi ispirare non poco, forte di un trascorso lavorativo a fianco di nomi del calibro di Allen, Wenders, Bellocchio e Tornatore.

Al microfono di youmark Desirèe Castelli Maestro, partner ed executive producer, e Luca Giberna, president ed executive producer, BlowUpFilm. Avvertendo che, mentre l’ufficio, che sarà in via Tortona 14 a Milano, è in fase di definizione, attivo è già il sito e, come già sopra annunciato, pure il lavoro. 

Chi è Luca Giberna
Nato il primo maggio del 1953, sotto il segno del Toro, ha maturato una lunga esperienza nel mondo della produzione pubblicitaria, cinematografica e televisiva, dopo aver ricoperto diversi ruoli manageriali presso clienti e agenzie internazionali. Nel campo pubblicitario i lavori più significativi sono la campagna Coop con la regia di Woody Allen, sua prima ed unica esperienza pubblicitaria, la campagna Ariston diretta da Wim Wenders, la campagna Lancia Y10 con l’esordio alla regia pubblicitaria di Michel Gondry e la campagna Martini 'There’s a party' con Naomi Campbell e la regia di Fabrice Carazo. In ambito cinematografico ha collaborato alla produzione delle parti italiane dei film 'La Dea dell’amore' e 'Tutti dicono I Love You' per la regia di Woody Allen. In televisione, tra i tanti programmi curati, quello che ha riscosso il maggior successo di critica e pubblico è stato 'Passaparola' con Gerry Scotti. 
Ha  prodotto in tutte le parti del mondo lavorando con registi come H. Zwart, I. Coixet, H. Hudson, R. Levine, J. Ashernust, E. De La Hosseraye per clienti nazionali ed internazionali come Campari, Ferrero, Fiat, Henkel, Martini, Nestlè, Perfetti, Pernod Ricard, Peroni, Quaker Oats, Renault, Riso Scotti e per agenzie come Armando Testa, Bbdo, Jwt, McCann Erickson, Pirella & Gottsche, Saatchi & Saatchi, Y&R.


Chi è Desirèe Castelli Maestro
Nata il 28 febbraio del 1964, sotto il segno dei Pesci, lavora nell’ambito della produzione pubblicitaria da oltre vent’anni. Dal 1988 nelle vesti di producer, executive producer e produttore ha collaborato alla realizzazione di centinaia di spot nelle varie categorie merceologiche. Seguendo sempre in prima persona le varie fasi di un progetto - dall’aquisizione all’edizione - ha realizzato film pubblicitari in Italia e all’estero collaborando con clienti e agenzie nazionali ed internazionali, tentando di coniugare al meglio le necessità del cliente con il progetto creativo e le risorse produttive. Ha lavorato a fianco di registi pubblicitari come Alejandro Toledo per la campagna Galbusera 'Abbracci', Fabrizio Notari per la campagna Aperol 'Spritz Life' e Alessandro d’Alatri per la campagna Conai 'Nursery'. Ha inoltre collaborato anche con alcuni maestri del cinema italiano come Giuseppe Tornatore per lo spot Monte dei Paschi di Siena 2007 e per la campagna svizzera Migros 'Selection' e Marco Bellocchio, alla sua prima esperienza pubblicitaria per l’ultimo film Monte dei Paschi di Siena 2009. Ha lavorato anche con D. Argento, D. Buckley, F.& R. Carazo, B. Fertik, P. Gandola, C. Hartwill, L. Lucini, F. Mari, M. Schillaci, J. P. Seaulieu, C. A. Sigon. Nel corso degli anni ha collaborato per agenzie come Armando Testa, D'Alv BBDO, Euro RSCG, Exxtra Kommunikation, Gottsche, Grey Worldwide, Leo Burnett, Publicis, Saatchi & Saatchi, per Clienti come A.C.R.A.F Angelini , A. Menarini, Agip Petroli, Banca Intesa San Paolo, Banca MPS, Campari, Citroen, Danone, Glaxo SmithKline, Reckitt & Benckiser, Sanofi Aventis.

 

guarda tutti i Nice to meet You


Giorno Settimana Mese