Sei in: Youmark > Rubriche > Nice to meet You
rss

MEET, la musica incontra i consumatori

24/09/2007

Esordio presso fieramilano per MEET - Salone della musica, degli strumenti e delle edizioni musicali, della discografia - che lascia la sede storica di Rimini per approdare a Rho, nuovo polo fieristico del capoluogo lombardo. Una quattro giorni - dal 21 al 24 settembre - con convegni, concerti, laboratori musicali, demo live, eventi degli special partners e clinics, per un pubblico che vuole sentirsi sempre più coinvolto.

“Avvertivamo la necessità di un respiro più internazionale”, spiega a youmark Claudio Formisano, vice presidente Dismamusica, l’associazione di riferimento dei produttori e distributori di strumenti musicali e degli operatori dell'editoria musicale in Italia che si è impegnata in prima persona per realizzare l’evento.

“Con la collaborazione di Expocts e di Fiera Milano, l’appuntamento coinvolge l’intera filiera della musica, dai produttori ai distributori, dalla discografia all’editoria. È questa filiera, infatti, che deve poi essere capace di interpellare le istituzioni, e penso alla Scuola, alle Regioni, agli assessorati alla Cultura di ogni livello, perché si parli sempre più di musica e di percorsi di formazione musicale”, aggiunge.

Una fiera, quindi, come momento informativo, divulgativo e promozionale e occasione per il consumatore di provare e sperimentare in prima persona tutto ciò che rientra in ambito musicale. Ma anche un momento importante all’interno del percorso di comunicazione di un’azienda che qui trova un palcoscenico dove incontrare il suo pubblico.

MEET Milano è un evento organizzato e promosso da Expocts S.p.A., società del gruppo Fiera Milano, partecipata dall’Unione del Commercio di Milano e da Confcommercio, specializzata nell'organizzazione di manifestazioni fieristiche.

Le principali aree applicative presenti a MEET

Event & Live Show
Concerti e spettacoli live tradizionali non sono i soli mercati di riferimento. Sempre di più il mondo degli eventi live va ampliato alla moda, alla presentation commerciale più in generale, agli allestimenti fieristici, al mondo automotive, agli eventi politici, sportivi, di promozione del territorio. Comunicare emozioni è sempre di più il motto di qualsiasi evento e la parola d’ordine è spettacolizzare qualsiasi evento.

Theatre e TV stage
Mondi e ambienti diversi che condividono prodotti e tecnologie professionali di alto livello sia per la messa in scena che per la ripresa video. 

Disco - Live Dance e new entertainment
Questa area deve essere osservata sotto vari aspetti: le tecnologie e l’equipaggiamento audiovideo-luci per il mondo disco-live dance e più in generale dei locali di intrattenimento oltre all’equipaggiamento professionale per i Dj e Vj. Particolare importanza rappresentano i locali di new entertainment, più piccoli in termini di dimensioni rispetto alle grandi discoteche, ma ricchi di tecnologia e design. 

Audio+Video Production & Post Production
Area fondamentale, orizzontale in tutti gli ambienti, la produzione e post-produzione audio da un lato, e la produzione e la post-produzione video dall’altra, raccoglie il meglio della innovazione tecnologica. In questa area sono presenti quasi tutte le grandi multinazionali e tutti i grandi marchi dell’editing audio e video professionale.

Broadcast & Webcast
Broadcast & Webcast sono ormai inscindibili, cross media, Tlc e web sono il nuovo ambiente integrato in diffondere contenuti. Dtt, Satellite, Mobile Tv, Web e Tv via cavo, Video On Demand sono mercati in grande evoluzione, così come pure Dab e Webradio. Molto importante è l’integrazione fra la produzione di contenuti e la loro diffusione, e fino ad oggi, nessuna fiera aveva messo in luce e fatto incontrare in un unico salone i tanti e diversi protagonisti di una filiera completa.

Cinema e D-Cinema
Tutto il nuovo mondo dell’alta definizione del Digital Cinema si contrappone alle tradizionali tecnologie sia per produrre che per diffondere produzioni cinematografiche. Mondo integrato dal punto di vista delle tecnologie digitali con quello della produzione e post-produzione audio video e integrato anche dal punto di vista della visual technology con tutti gli altri ambienti dello spettacolo dove le tecnologie D-Cinema vengono normalmente utilizzate (eventi Live, tv, teatro).

Congress & Conference
Le tecnologie specifiche per sale congressuali e video conferenze assai spesso hanno gli stessi produttori di altre aree applicative o comunque sono molto integrate con esse. Una occasione per dare una specifica visibilità a un settore di grande interesse per gli utilizzatori professionali e i loro committenti.

Installation - Engineering - Contracting
Il mondo delle installazioni audio-video-luci-reti-sicurezza negli ultimi anni ha compiuto straordinarie evoluzioni: l’Av system integration, i sistemi di controllo, i sistemi di videosorveglianza e sicurezza, si sono arricchiti di tante nuove proposte. Non più solo installazioni per grandi occasioni, ma gioielli di tecnologie diverse che si integrano per arricchire gli ambienti più vari: dai più grandi e importanti come centri  commerciali, aereoporti, stadi, palazzetti, grandi locali multifunzionali, ai più piccoli come alberghi, centri convegni, chiese, studi televisivi, ristoranti, locali new entertainment, fino ad entrare nelle mura domestiche con l’ingresso delle tecnologie Ip e della domotica.

Trend Ambient - Architainment & Design
Arredi tecnici, arredi scenografici, luci architetturali e le tecnologie per la fruizione multimediali e multisensoriale, si fondono con la creatività e il design per dar vita ad ambienti di intrattenimento di tendenza o ad ambienti polifunzionali di grande appeal. In questa area l’obiettivo è portare i key player dell’arredo e del design, finora assenti in altre manifestazioni (presenti solo piccole imprese specializzate) e i grandi studi di architettura specializzati.

Web Service e Tlc infrastructure
I grandi attori delle telecomunicazioni e dei servizi web sono protagonisti della convergenza tecnologica, che forniscono servizi e infrastrutture a tutti gli altri ambienti e in particolare al mondo broadcast e multicast. Obiettivo della manifestazione è avere tutti i grandi fornitori di tecnologie Ict, Tlc e Web per completare il quadro delle tecnologie per la comunicazione.

Academy & Workshop
Senza conoscenza non c’è sviluppo. Le nuove tecnologie offrono grandi opportunità applicative e di sviluppo, ma devono fare i conti con una sempre maggiore complessità e integrazione della conoscenza. La fiera promuove in tutte le aree della
manifestazione un 'sistema continuo di formazione' in collaborazione con imprese,  professionisti di alto livello, enti pubblici e privati ed associazioni, che trovi poi nel Salone un momento importante di sintesi e di proposta, attraverso workshop, seminari, conferenze e dibattiti.

 

guarda tutti i Nice to meet You


Giorno Settimana Mese