CuboVision, la risposta Telecom per ‘vendere l'adsl’
16/12/2009
Precisando “non siamo produttori di hardware”. L’interesse dell’azienda, infatti, sta nell’aumentare la penetrazione di internet, anche al 50% degli italiani oggi estraneo alla rete. E ben venga se non clienti succede che lo diventino proprio grazie all’utilizzo del neonato CuboVision. Il primo esempio mondiale di over the top tv. In sostanza un hub casalingo, un mini pc connesso alla rete, un dispositivo broadband multimediale (collegabile a qualsiasi tipo di adsl, anche a bassa velocità), per vedere in tv i canali del digitale terrestre e le principali web tv, ma anche richiedere film in pay per view (nel dna CuboVision c’è il concetto di microagamento, consentendolo sia con carta di credito che mobile) e gestire contenuti personali come foto, video e musica.
Soprattutto la via per alfabetizzare a internet, portandone gli utenti da 12 a 20 milioni (al via la campagna pubblicitaria per il lancio di CuboVison, che ha visto la D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO prevalere sulla consultazione ad hoc organizzata dall'azienda). Anche la casalinga di Voghera (il telecomando prende il posto della tastiera). Seppur la massa non è il target del primo lancio. Inizialmente, infatti, gli esemplari prodotti non saranno molti, in vendita da domani, nei principali flagship storeTelecom, a 199 euro. Perché trattasi di working progress, di esperienza wiki in cui i forti utilizzatori di interent faranno da test per le evoluzioni future, segnalando cosa va e cosa no, ma anche fornendo idee di evoluzione.
La prima riguarderà la possibilità di estendere il digitale terreste anche alle offerte a pagamento, lasciando all’utilizzatore la scelta di quale preferire. Ma anche la creazione di un application store, così da aprirsi ai mondi di sviluppatori e community. Prevedendo di produrre nel 2010 3/400.000 pezzi (ma in realtà le dimensioni del business verranno dettate dalla stessa domanda), guardando a un mercato specifico che per Telecom potenzialmente vale 6 milioni di utenti.
Youmark vi propone uno stralcio del discorso di Franco Bernabè, ad Telecom Italia, ieri a Milano, nel corso della conferenza stampa di presentazione di CuboVision. Ma anche l’intervista a Luca Tomassini, responsabile content broadband Telecom Italia, nonché alcuni secondi video per capire cos’è e come funziona CuboVision. Ricordando che CuboVision sarà supportato nel lancio da una campagna tv, stampa e internet, realizzata da D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO.
guarda tutte le notizie Media