Sei in: Youmark > Rubriche > Interviste


[vedi il film]

Le interviste Univideo ai ragazzi sul tema della pirateria
La ricerca Euromedia/Iulm
Uno dei 5 soggetti della campagna
Uno dei 5 soggetti della campagna
Uno dei 5 soggetti della campagna
rss

Univideo: buttati 1.000 milioni di euro.‘The End’, della pirateria

11/12/2009

Si tratta della campagna a firma Italik, gruppo Brand Portal, rappresentativa di un pensiero. Se si continuano a scaricare illegalmente i video, i film non avranno un futuro. Perché non ci saranno più le risorse per produrli, considerando che qui la coda lunga può ben poco, tale è l’innovazione tesa a definizioni sempre migliori. E l’interesse non è solo dell’industria (che l’Unione Italiana Editoria Audiovisiva rappresenta al 90%), ma anche del privato. Se non altro perché, come emerso dalla ricerca condotta da Euromedia Research in collaborazione con Matteo Brega, docente all’Università Iulm e titolare della cattedra Unesco dell'Osservatorio dell'Immaginario, il downloading illegale è la seconda causa di guasti al software. Scaricare file illegalmente, infatti, significa dare via libera a virus informatici, oltre che alla violazione della propria privacy. Con danni economici che arrivano ai 500 milioni di euro all’anno. Soprattutto scoprendo che il popolo dei downloader è molto più confuso e meno informato di quanto creda. E che un italiano su due reperisce materiali audiovisivi in rete .

Non a caso, una campagna. Per sensibilizzare tutti. Partendo con lo ‘sfruttare’ gli associati Univideo, dunque utilizzando come media gli stessi dvd, ma anche i punti vendita, le catene di videonoleggio, i siti (a Univideo aderiscono anche realtà online) e dal 2010 allargando la portata della pianificazione a sale cinematografiche e altro. Secondo quanto si concorderà con l’associazione Pirateria Audiovisiva, di cui Univideo è tra i soci fondatori.

Ieri, a Milano, in occasione della presentazione della ricerca Euromedia/Iulm che indaga quanto e e come i downloader siano, o meno, consapevoli dei rischi informatici cui vanno incontro (guarda il video Univideo in cui si chiede ai ragazzi il loro parere in merito), youmark ha intervistato Davide Rossi, Presidente Univideo.


 

guarda tutte le Interviste


Giorno Settimana Mese