L’intervista di Natale a Giorgio Brenna
10/12/2009
Finanza e creatività vanno d’accordo. Tanto che lui il creativo lo sta già facendo. Vestito di viola, il colore preferito. Credendo che “l’erba del vicino sia sempre più verde”. Anche quando a dirlo è proprio chi non ha rivali nel panorama della comunicazione italiana, attribuendosi un voto pari a sette, nel confronto internazionale. Sempre che il massimo sia 10 e sussurrando a chi lo volesse fare felice, di regalargli un’auto.
Chi è Giorgio Brenna
Classe 1963, laurea in economia e commercio e un Mba. Nel 1986 è in Zurich come Financial Analyst, poi, in Sottrici Bindi and Waste Management, quale Financial Controller e Finance Director.
Nel 1992 diventa direttore finanziario Ogilvy & Mather. Contribuisce all’organizzazione e al rilancio dell’agenzia e fissa nuovi standard, meritando così diversi incarichi a livello europeo. Nel 1998 è managing director e, l’anno successivo, Ceo and Head of the country. In 5 anni raddoppia il gruppo Ogilvy in Italia, sia in termini di business che di persone, portandolo ad essere uno dei top profit performers nella regione Emea.
Da giugno 2005 è Chairman and Ceo di Leo Burnett Group Italia che, sotto la sua guida, cambia e si rinnova. Nel 2006 il Gruppo si ristruttura, raggiunge importanti obiettivi finanziari, ottiene riconoscibilità internazionale nei principali contest mondiali e Leo Burnett viene nominata ‘Agency of the Year’. In termini creativi, infatti, si tratta del miglior anno in assoluto per qualità e quantità di premi vinti, ad esempio il primo Leone d’oro al Festival di Cannes. In termini di business, inoltre, il Gruppo sigla una partnership con Fiat, di cui diventa partner globale, responsabile per il coordinamento internazionale delle attività di comunicazione in ciascun mercato di presenza.
E il 2007 non è da meno, ottenendo l’agenzia riconoscimenti creativi in diversi festival mondiali, dal Grand Clio per lo spot ‘mondo sommerso’, realizzato per Aqualtis, al Festival di Cannes, posizionandosi al 15 posto nella classifica World’s Top 100 Creative Agencies pubblicata da Shots e vedendo la sede italiana inserita all’interno della classifica Gunn Report delle 20 agenzie più premiate al mondo.
Non a caso, nel corso del 2008, Giorgio Brenna viene nominato Chairman e Ceo della Regione Continental Western Europe, contribuendo allo sviluppo e al coordinamento della crescita del nuovo modello di business organizzativo in Francia, Germania, Spagna e Portogallo, Belgio, Svizzera, Olanda, Grecia e Italia.
guarda tutti i Nice to meet You