Sei in: Youmark > Rubriche > Nice to meet You
rss

L’intervista di Natale ad Alberto De Martini

02/12/2009

Che per le feste darebbe volentieri un ‘pacco’, nel senso meno positivo del termine, a scorretti e prevaricatori, consigliando invece a tutti gli altri di fare proprio il suo motto “umili e immodesti” e continuando a pensare che avrebbe potuto essere un tennista al top.

Chi è Alberto De Martini
Nato a Milano, a febbraio di quasi 50 anni fa, è laureato in Lettere Moderne. Inizia la sua carriera nel 1977, come junior copywriter all’agenzia Armando Testa di Torino. L’anno dopo passa alla McCann Erickson di Milano con la carica di senior copywriter, per diventare, nel 1980 e fino al 1983, direttore creativo della McCann Erickson di Roma. Rapporto che conclude per fondare la Tonic, nel 1990 fusasi con Ata, divenendo Ata Tonic e vincendo, nel 1991, un Leone d’Argento al Festival di Cannes. Nel 1995 fonda I-Team, divisione Internet di Ata Tonic, la prima realtà web in un’agenzia italiana. E nel 1996 è giurato unico per l'Italia a Cannes. Nel 1999 la sua agenzia cambia nome in Ata De Martini & C. e lui ne diventa ad. Dal novembre 2004 è Amministratore Delegato di Red Cell (gruppo WPP). 

Ma la pubblicità non è tutta la sua vita. Diverse le attività imprenditoriali extra settore. Nel 1992 apre a Milano il Joia, ristorante di alta cucina naturale. Nel 1996 realizza su internet il primo contenitore di comunicazione d'impresa: Carosello On Line. Nel 1998 apre Vinoplease, la prima enoteca virtuale italiana, che successivamente vende alla multinazionale Chateâu On Line. Nel 2009 inaugura Viniamo.it, enoteca virtuale di seconda generazione. 

Come autore, tra il 1988 e il 2000 compone, da paroliere, i testi di sette canzoni eseguite da Mina. Nel 1996 esce il suo primo libro ‘Pubblicità sull'Internet. Una buona ragione per farla e nove regole per farla bene’. Il 2002 è l'anno di esordio del  suo successivo lavoro ‘La comunicazione people-oriented’, edito da Guerini e Associati, di cui viene pubblicata una seconda edizione nel 2008. 

E’ anche docente e collabora con alcune Università, tra cui quella del Sacro Cuore di Milano per la facoltà di psicologia e con il Master di Comunicazione d’Impresa di Publitalia. 

I suoi hobby sono la vela (è stato campione italiano IMS 4a classe nel 2002), il tennis (ha disputato la coppa Italia - campionato nazionale a squadre N.C. - per 10 anni) e la musica.

 

guarda tutti i Nice to meet You


Giorno Settimana Mese