Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

McCann Erickson fa guerrilla per gli All Blacks e Gazzetta

06/11/2009

Il 14 novembre la nazionale neozelandese di rugby incontrerà allo stadio di San Siro a Milano la squadra italiana per il Cariparma Test Match. Sponsor della manifestazione è La Gazzetta dello Sport. Dopo la campagna stampa, on air da settembre sulle pagine dei quotidiani e periodici Rcs, McCann Erickson ha ideato una strategia ambient, on air dal 5 di novembre, per l'arrivo degli All Blacks.

Sono nate così diverse iniziative, sotto la direzione creativa di Marco Cremona, studiate per i punti nevralgici della città, come la stazione delle Ferrovie Nord di Cadorna. Dove in collaborazione con Momentum, all’inizio del binario 1 (quello del Malpensa Express), in corrispondenza dei respingenti, lunedì 9 novembre sarà posizionato un mock-up a dimensione umana raffigurante un giocatore di rugby italiano che, con la mano protesa in avanti, si prepara a contrastare la potenza degli All Blacks, simboleggiata dal treno in arrivo. Alle spalle del giocatore, un cartellone brandizzato Gazzetta che ricorda la data dell’evento. 

Inoltre, sono stati creati finti tombini che richiamano il visual della comunicazione. Si tratta di adesivi a grandezza naturale applicati sull’asfalto e sui marciapiedi in varie zone della città, compresa quella di San Siro, con i neozelandesi che escono fuori, dando l’illusione che abbiano traforato la terra per raggiungere il capouogo lombardo. Milano è piena di supporti di segnaletica incrinati e pali rotti. Il team creativo di McCann Erickson ha sfruttato la situazione ideando dei cartelli da posizionarvi sopra, con l’idea di affidare all’onda d’urto degli All Blacks la responsabilità della rottura dei supporti di segnaletica.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese