McCann Erickson fa guerrilla per gli All Blacks e Gazzetta
06/11/2009
Il 14 novembre la nazionale neozelandese di rugby incontrerà allo stadio di San Siro a Milano la squadra italiana per il Cariparma Test Match. Sponsor della manifestazione è La Gazzetta dello Sport. Dopo la campagna stampa, on air da settembre sulle pagine dei quotidiani e periodici Rcs, McCann Erickson ha ideato una strategia ambient, on air dal 5 di novembre, per l'arrivo degli All Blacks.
Sono nate così diverse iniziative, sotto la direzione creativa di Marco Cremona, studiate per i punti nevralgici della città, come la stazione delle Ferrovie Nord di Cadorna. Dove in collaborazione con Momentum, all’inizio del binario 1 (quello del Malpensa Express), in corrispondenza dei respingenti, lunedì 9 novembre sarà posizionato un mock-up a dimensione umana raffigurante un giocatore di rugby italiano che, con la mano protesa in avanti, si prepara a contrastare la potenza degli All Blacks, simboleggiata dal treno in arrivo. Alle spalle del giocatore, un cartellone brandizzato Gazzetta che ricorda la data dell’evento.
Inoltre, sono stati creati finti tombini che richiamano il visual della comunicazione. Si tratta di adesivi a grandezza naturale applicati sull’asfalto e sui marciapiedi in varie zone della città, compresa quella di San Siro, con i neozelandesi che escono fuori, dando l’illusione che abbiano traforato la terra per raggiungere il capouogo lombardo. Milano è piena di supporti di segnaletica incrinati e pali rotti. Il team creativo di McCann Erickson ha sfruttato la situazione ideando dei cartelli da posizionarvi sopra, con l’idea di affidare all’onda d’urto degli All Blacks la responsabilità della rottura dei supporti di segnaletica.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |