Sternai/MRM Worldwide: le agenzie come industrie manifatturiere
05/11/2009
E’ finita l’era del servizio. La comunicazione deve essere ragionata come prodotto. E’ la complessità ad esigerlo, unitamente alla necessità di tenere sotto controllo l’intero processo di comunicazione. Dunque scorporandone ogni pezzo alla stregua di differenti offerte, ognuna con la sua linea produttiva, le sue persone, i suoi tempi e modi. Insomma, basta con la forfetizzazione un tot al kg, in nome del valore della specializzazione. Scompare la visione account centrica, emerge il project management. E si allarga la competizione, facendo vincere chi nel suo dna ha tutte le culture necessarie. Dal brand planning al digitale, dal know how strategico alla scelta dei canali. Con la dimensione che sì c’entra, perché certe funzioni per forza si devono avere in casa. Non a caso, l’appartenenza a un gruppo come McCann, nonostante MRM possa dirsi integrata, più di un senso ce l’ha.
Al microfono di youmark Michele Sternai, presidente e ad MRM Worldwide.
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