Il primo Koodza apre in Italia, da buon discount, senza adv
02/11/2009
L'insegna, complementare a Decathlon, sbarca nel nostro paese. Tecnicità e prezzo i punti di forza. Con l'advertising che può aspettare. Perché per ora vincono le azioni di promozione sul territorio. Lo racconta a youmark Giuliano Tagliaferri, ad Koodza Italia.
Quali le differenze più salienti tra Decathlon e Koodza?
"Essendo un negozio di circa 1.200 mq e con un orientamento discount, ci sono alcune differenze rispetto a un negozio Decathlon. Sono state fatte scelte radicalmente diverse su quasi tutti gli aspetti immobiliari e organizzativi. Per i clienti le differenze principali sono la metratura, più ridotta, e il prezzo, decisamente più aggressivo".
Koodza e Decathlon sono competitor? Quale la strategia alle spalle, visto che fanno capo allo stesso gruppo? Come si posiziona Koodza? E il target di riferimento?
"I negozi Koodza vogliono essere complementari all'offerta Decathlon e di riferimento per i bacini più piccoli. La politica di prezzo dei negozi Koodza è orientata al discount, con prezzi di circa il 15/20% più bassi. La nostra offerta rispecchia la volontà del gruppo di proporre tutte le discipline sportive, anche se l’assortimento è meno profondo e orientato a soddisfare le esigenze degli sportivi occasionali".
Cosa ha spinto ad aprire anche in italia?
"La nascita del gruppo Oxylane ha portato alla diversificazione dei format di vendita. Su alcuni sono ancora in corso dei test, ma su altri si è già decisa la duplicazione anche internazionale. Koodza è stata la prima insegna su cui è partita la duplicazione, per aumentare la presenza del gruppo nel mercato globale dello sport, quindi anche in Italia. Oggi i negozi Koodza sono stati aperti anche in Spagna, Belgio e Portogallo".
Con quali presupposti è stata scelta la prima location a Orzinuovi?
"Orzinuovi e i paesi vicini corrispondono al bacino di riferimento per un negozio Koodza: numero abitanti, reddito, pratica sportiva. Stiamo infatti parlando di circa 80.000 abitanti a 15-20 minuti dal negozio. Non ci sono inoltre negozi Decathlon nella zona a 20 minuti, ossia in piena coerenza con la politica di sviluppo della nuova insegna. Il negozio Koodza sarà quindi complementare all'offerta Decathlon e di prossimità per questo bacino".
Obiettivi del prossimo anno?
"Abbiamo alcuni progetti in corso e la volontà è quella di aprire altri punti vendita su tutto il territorio italiano".
Stando a quanto ho capito, sembrerebbero dei punti vendita alquanto spartani che hanno nel prezzo dei prodotti la propria forza. Si parla molto di importanza dei punti vendita come momento fondamentale di comunicazione e incentivazione all’acquisto. Dunque Koodza non risponde a questa filosofia? Qual è la vostra idea di shopping experience?
"I nostri punti vendita sono molto sobri nell’allestimento, ma allo stesso tempo riescono a creare un vero e proprio mondo sportivo, in cui il cliente percepisce immediatamente la nostra corporate image: tecnicità al miglior prezzo. La segnaletica facilita l’orientamento all’interno, fornendo inoltre le principali informazioni sui prodotti, grazie anche all’utilizzo di supporti multimediali di comunicazione, che trasmettono attraverso suoni e immagini la tecnicità dei prodotti, facendo sognare ai nostri clienti il loro utilizzo".
Come comunicherete nel 2010? Sono in previsione campagne pubblicitarie istituzionali per fare conoscere Koodza o di prodotto?
"Per il momento non abbiamo in programma di fare pubblicità, faremo invece promo sul territorio".
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