Rossi/Montepaschi: e i costi sono tuoi. Il rischio di fare sperimentazione
29/10/2009
E magari l’occasione di creare una nuova forma di pubblicità, multibrand. Ma andiamo con ordine. Perché il nuovo spot Montepaschi, presentato ieri ufficialmente alla stampa, di sperimentazione ne ha fatta più d’una. La prima volta in pubblicità di Bellocchio, la prima volta di un lancio prima in rete, con la creazione di un canale dedicato su YouTube, e la prima volta, appunto, di un comarketing con più di un marchio. Da Moto Guzzi a Bialetti, da Giunti editore a Fiat, sino ai gelati Sammontana e Repubblica (guarda caso, verrebbe da dire, considerato l'outing di Bellocchio ieri in conferenza). Valendo il tutto 10 milioni di euro. Che per ora sono stati interamente a carico della Banca, ma che magari, in futuro, proprio grazie all’esperimento, potrebbero essere padri di nuove iniziative, generando spot multibrand.
Collaborazioni, partnership. Tra marchi affini, per italianità, per universi valoriali e per filosofia, superando i limiti del solo advertising. Come dimostra già oggi il rapporto con Moto Guzzi, i cui modelli a novembre saranno esposti nelle filiali Montepaschi, che ne finanzierà l’acquisto. Mentre è in programma un incontro con Giunti editore, per decidere aree d’azione comune.
Al microfono di youmark David Rossi, responsabile comunicazione banca Monte dei Paschi di Siena, si dice soddisfatto della sperimentazione. Anche del credo cruciale nella rete (di cui non si temono le critiche, anzi, "il contraddittorio rappresenta il bello del dialogo"). Perché la creazione di un canale YouTube è tipico nel lancio dei film, e questo spot vuole soprattutto essere un lavoro cinematografico. Preannunciando comunque che lo stesso canale non servirà solo alla messa a disposizione dell'ampio materiale di girato, ma allargherà ad iniziative diverse. Prima fra tutte quella legata all'esposizione virtuale delle opere d'arte che costituiscono il patrimonio Montepaschi, stimato in oltre 150 milioni di euro.
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