Rossi/Montepaschi: e i costi sono tuoi. Il rischio di fare sperimentazione
29/10/2009
E magari l’occasione di creare una nuova forma di pubblicità, multibrand. Ma andiamo con ordine. Perché il nuovo spot Montepaschi, presentato ieri ufficialmente alla stampa, di sperimentazione ne ha fatta più d’una. La prima volta in pubblicità di Bellocchio, la prima volta di un lancio prima in rete, con la creazione di un canale dedicato su YouTube, e la prima volta, appunto, di un comarketing con più di un marchio. Da Moto Guzzi a Bialetti, da Giunti editore a Fiat, sino ai gelati Sammontana e Repubblica (guarda caso, verrebbe da dire, considerato l'outing di Bellocchio ieri in conferenza). Valendo il tutto 10 milioni di euro. Che per ora sono stati interamente a carico della Banca, ma che magari, in futuro, proprio grazie all’esperimento, potrebbero essere padri di nuove iniziative, generando spot multibrand.
Collaborazioni, partnership. Tra marchi affini, per italianità, per universi valoriali e per filosofia, superando i limiti del solo advertising. Come dimostra già oggi il rapporto con Moto Guzzi, i cui modelli a novembre saranno esposti nelle filiali Montepaschi, che ne finanzierà l’acquisto. Mentre è in programma un incontro con Giunti editore, per decidere aree d’azione comune.
Al microfono di youmark David Rossi, responsabile comunicazione banca Monte dei Paschi di Siena, si dice soddisfatto della sperimentazione. Anche del credo cruciale nella rete (di cui non si temono le critiche, anzi, "il contraddittorio rappresenta il bello del dialogo"). Perché la creazione di un canale YouTube è tipico nel lancio dei film, e questo spot vuole soprattutto essere un lavoro cinematografico. Preannunciando comunque che lo stesso canale non servirà solo alla messa a disposizione dell'ampio materiale di girato, ma allargherà ad iniziative diverse. Prima fra tutte quella legata all'esposizione virtuale delle opere d'arte che costituiscono il patrimonio Montepaschi, stimato in oltre 150 milioni di euro.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |