'Da cosa rinasce cosa', per il Conai e La Scuola
28/10/2009
'Da cosa rinasce cosa', ovvero la nuova campagna di comunicazione Conai a firma La Scuola di Emanuele Pirella che sarà on air a partire dal primo novembre e fino a fine anno. Il concetto di ri-nascita sarà utilizzato in tutte le attività di comunicazione. L’obiettivo è di parlare agli italiani del riciclo degli imballaggi come punto d’arrivo della raccolta differenziata.
Il progetto di comunicazione prevede una campagna televisiva e una campagna per la stampa quotidiana, oltre a un piano di comunicazione pr all’interno del quale trovano posto un evento nazionale 'web & street' e una serie di iniziative collaterali di comunicazione rivolte ad aziende, insegnanti, associazioni, media.
Lo spot è ambientato in una nursery. Al di là del vetro sorridono curiosi nonni, zii, nipotini e coppie. Al di qua, rapide, si muovono le nurse che accudisono i neonati. Una di esse si avvicina alla vetrata con un fagottino in braccio e mostra il nuovo nato, o meglio ri-nato: una caffettiera in alluminio riciclato. Nelle culle riposano altri fagottini: un vaso di vetro, una cartelletta di cartoncino, una padella di acciaio, una felpa di pile, un attacapanni di legno. Tutti ri-nati. Gli annunci stampa parlano di risultati concreti sia in termini economici che ambientali che sociali.
Di risultati del riciclo si parlerà anche durante la Settimana Nazionale del Riciclo, in programma dal 13 al 18 novembre prossimi. Previste azioni sul territorio in alcune città italiane coniugate con il web. Il sito conai.org ospiterà, infatti, una kermesse di eventi online. Nelle piazze saranno in azione team di nurse, munite di carrozzine, che informeranno i cittadini sul riciclo e sui 'nuovi nati'.
Credit
Cliente: Conai
Direttore Generale: Giancarlo Longhi
Direttore Comunicazione: Luca Brivio
Agenzia: La Scuola di Emanuele Pirella
Creative Director: Emanuele Pirella, Lele Panzeri
Art Director: Luca Merendi
Copywriter: Massimo Canuti
Casa di produzione: Flying
Regia: Alessandro D'Alatri
Mezzi: tv (30"), stampa
Media: Initiative
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
|
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|