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'Trilli e Il Tesoro Perduto', Disney in campo per il lancio

27/10/2009

Partirà l’11 novembre la campagna di marketing firmata Disney Home Entertainment in occasione dell’uscita del film in Dvd e Blu-ray Disc di 'Trilli e Il Tesoro Perduto'. Realizzato da DisneyToon Studios, Trilli e il Tesoro Perduto è il secondo film della property Disney Fairies. Una storia che segue il primo film dei cinque intitolati a Trilli.

Il film sarà disponibile in quattro configurazioni, arricchite da contenuti speciali tra i quali il contributo canoro di L’Aura e un dietro le quinte di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, doppiatori di Clank e Blò Blò e i Fichi d’India doppiatori dei due Troll. Trilli e Il Tesoro Perduto sarà disponibile anche in una versione impreziosita con libro. 

Per promuovere l’uscita di questo film, Wdshe ha puntato su una campagna marketing articolata.

Campagna adv
La pianificazione media curata da Carat, predeve, a partire dall’11 novembre, la messa in onda di spot televisivi su canali satellitari e free con una programmazione di spot da 15 secondi per tutto il mese di lancio. Per la campagna stampa sono state programmate uscite su testate free press, magazine familiari e magazine per bambini. La creatività della campagna è firmata Disney Home Entertainment, mentre gli adattamenti sono curati da Y2K Communication. Al via anche una piano media online sui principali portali italiani, siti home entertainment, siti per mamme e bambini con banner dedicati e trailer ad hoc studiati per contrastare il fenomeno della pirateria online. È già partita invece un’attività di blogging con le principali community di mamme.

Attività promozionali
Per supportare il lancio del film sono state sviluppate partnership istituzionali e diverse attività promozionali e di comarketing con Life Gate, Rex Electrolux e Montania Lipton. Life Gate attua uno speciale progetto di riforestazione del pianeta: un’area boschiva di 150,000 mq nella riserva di Amistad Caribe della Costa Rica dedicata a Trilli. I consumatori potranno concretamente partecipare all’iniziativa andando sul sito youimpact.it dove sarà possibile creare il proprio Bosco Magico caricando un elaborato creativo (disegno, collage, scultura) che rappresenti la propria idea di Bosco Magico. Per ogni file pubblicato sarà aggiunto un metro quadro di foresta. E chi vorrà dare un ulteriore contributo potrà ampliare, con 5 o 10 euro, rispettivamente 60 o 120 metri quadri di foresta. L’operazione avrà richiamo e visibilità nel circuito network di Lifegate (radio-stampa-website). 

Camomilla Lipton Montania personalizza 600.000 pack con l’inserimento di un gadget in ogni confezione di prodotto e presenzia in una catena consumer electronic con distribuzione di gadget tematizzati Trilli e Lipton a fronte dell’acquisto del Dvd o del Blu-ray Disc del film. 

Rex Electrolux oltre alla tematizzazione di 600 punti vendita della Grande Distribuzione con materiali pop dedicati alla distribuzione di promocard con richiamo al lancio, realizza un concorso con premi ad estrazione e personalizza con sticker dedicati a Trilli la linea Solarex Classe A che fa parte della linea di prodotti a tema GreenSpirit.

Sinergie The Walt Disney Company
In occasione dell’uscita cinematografica del film sono stati creati dei corner, con materiali pop dedicati, all’interno dei cinema del circuito Uci con possibilità di acquisto del Dvd del primo film di Trilli tramite vending machine, distribuiti anche oltre 300.000 volantini con richiamo dell’uscita di 'Trilli e il Tesoro Perduto' e, infine, è stata inviata un newsletter personalizzata a tutti gli utenti del sito di Uci Cinema. 

Disney.it oltre a tematizzare la sua home page con banner, video trailers, e sfondi dedicati offre la possibilità agli affezionati iscritti e ai nuovi utenti registrati di scaricare un calendario personalizzato Trilli. Disney Mobile 3 comunicherà l’uscita del Dvd in un mms che sarà inviato il 14 novembre a tutti i propri acquirenti (oltre 160.000). Il messaggio conterrà il link diretto all’area del portale aggiornato quotidianamente con le novità del mondo Disney e disponibile in esclusiva per gli utenti Disney Mobile 3, che per l’occasione avrà uno spazio completamente dedicato al film. 

Disney Stores e Disney Interactive Games prestano supporto di pre-lancio con la distribuzione all’interno dei loro circuiti in store, sia dello storybook che narra la storia del nuovo film che del dvd demo contenente anteprime e clip del film. Disney Publishing inserisce nei libri dedicati a Trilli e il Tesoro Perduto un segnalibro con richiamo all’uscita e supporta il film con pagine pubblicitarie e redazionali dedicate anche sul magazine Trilli, mentre Disney Channel trasmetterà dal 26 ottobre al 13 novembre il video della colonna sonora del film interpretato da Demi Lovato e dal 16 novembre al 4 dicembre sarà in onda un’edizione del 'Ke si dice' dove oltre alla storia e ai contenuti speciali del dvd, verranno proposte diverse domande a tema fatine ad alcuni ragazzi che rappresentano idealmente il pubblico a casa. 

Un concorso sarà invece la proposta di Toon Disney: dal 2 novembre al 10 gennaio sul sito di Toon Disney, le fan di Trilli potranno selezionare uno degli abiti delle fatine, stampare quello preferito e personalizzarlo con elementi naturali come foglie, semi o ramoscelli e inviarlo al canale. I dieci elaborati migliori vinceranno il dvd, il videogioco, il libro, l’abbonamento alla rivista e la bambola di Trilli. Dal 9 al 15 novembre Toon Disney trasmetterà anche uno speciale video antipirateria che spiega - su alcune immagini del film - cosa si perde in termini di qualità e visione chi ricorre a dvd pirata o li scarica illegalmente.

Attività di Trade Marketing
Diversi i materiali di comunicazione realizzati per la promozione nei punti di vendita: cartelli da terra, da banco, poster, kit per vetrofanie ed espositori di vario formato. Sono inoltre previste attività specifiche per alcune insegne specializzate dell’Home Entertainment e della Grande Distribuzione, promozioni con gadget a tema e la personalizzazione di volantini. 

Infine in sinergia con Disney Consumer Product, partirà a novembre il 'Disney Fairies Tour' in 7 gallerie commerciali di una catena della Grande Distribuzione, che prevede anche un concorso.

Siti dedicati
Sempre attivo il sito dedicato alla franchise disneyfairies.it, dove si possono conoscere le fate protagoniste del film, creare la propria fata preferita (oltre 109.000 fate sono già state create dalle fans italiane), giocare con Iridessa e rispondere alle domande di Fairy Mary. Infine, dai primi di novembre, anche il sito interamente dedicato al mondo di Trilli in home video trillidvd.it sarà ristilizzato con tematizzazioni e contenuti dedicati a questo nuovo secondo film. 
 
In occasione della maratona televisiva di Telethon di dicembre i vestiti ecologici di Trilli realizzati dall’Accademia della Belle Arti di Firenze verranno esposti e messi all’asta in favore della raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie rare dei bambini. L’operazione verrà comunicata in collaborazione con il sito Disney.it

 

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