Lo spot che permetterà a Ferrarelle di non essere solo acqua
19/10/2009
E’ questo, infatti, l’obiettivo. Trasformare il brand in cappello da estendere. Dall’abbigliamento al biologico. Iniziando da uno spot (nell’operazione si investe all’incirca 1 dei 5 milioni del budget totale Ferrarelle). Quello on air da ieri, a firma Walk In, regia di Fabrizio Mari, con la collaborazione di Luca Ward (voce narrante) e Paolo Buonvino (musiche). Che non preannuncia nubi all’orizzonte della collaborazione con Euro RSCG, ma semplicemente una scelta. Sulla base dell’idea che per questo specifico progetto è parsa più rilevante. Volendo la famiglia Pontecorvo continuare a decidere liberamente, potendo permettersi di non sottostare alle regole rigide che le multinazionali devono porsi per difendersi dagli ineluttabili cambi di management. Forte, quest’azienda, di una chiusura d’anno che parla di crescita, raggiungendo i 136 milioni di euro, quasi tutti italiani, con l’estero (l’export è ripartito nel 2005 ed è comunque di nicchia) a valere il 4-5%.
Il peso sul mercato è oggi pari al 10%, ricordando che a competere al risultato sono i marchi Ferrarelle, Vitasnella (il brand, acquisito in licenza trentennale da Danone, vale il 20% del fatturato e sarà ancora in campagna il prossimo gennaio, con uno spot a firma Euro RSCG) e le acque regionali, come Boario e Santagata.
Tornando al nuovo spot Ferrarelle, invece, la pianificazione ha voluto segmentare. Scegliendo di essere on air da ieri al 20 dicembre su Sky e La7, mentre sarà a singhiozzo su reti Mediaset e Rai. Presente anche il cinema (dove andranno in onda i 45”), con predilezione per le sale digitalizzate. Credendo che il nuovo film saprà creare relazione. Perché questo è il fine, foriero dell’allargamento della portata del brand ad altro. Senza dimenticare l’importanza del web. Dedicando ad esso risorse specifiche in azienda, per rispondere alle esigenze di una community di fun che oggi conta 26.000 iscritti.
Al microfono di youmark Antonio De Caro, direttore marketing.
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