Tra creativi in tinello, big a 360 e piattaforme, il mercato muore
15/10/2009
‘La dura vita della piccola agenzia’, verrebbe da titolare. ‘E anche della specializzazione’. Aggiungendo, per fortuna che se ne parla. Perché youmark crede nella differenziazione, nella necessità che ognuno si possa ritagliare il suo posto al sole, proponendo know how e peculiarità differenzianti. Pure le piccole strutture. Pure quelle che non fanno advertising e pure quelle di provincia. Non a caso, abbiamo deciso di pubblicare un altro commento arrivatoci da un lettore. Angelo Faravelli, partner e responsabile clienti Advance Brand Appeal, di Crema. Pensare che basterebbe una professionalità diffusa per scongiurare il peggio. Ma saperlo non basta. Bisognerebbe farlo.
“Se la McCann afferma che il mercato è allo ‘svacco’, comincio a pensare che se è da un po' che lo dicevo pure io, forse, non avevo tutti i torti. La mia è una piccola agenzia (siamo in 11) , siamo specializzati nel brand e packaging design e abbiamo sempre fatto di questa specializzazione il nostro principale fattore di differenziazione.
Le strutture come le mie vengono ‘minacciate’ da attori che solo due anni fa o non c'erano o si occupavano d'altro. Le grandi agenzie a servizio completo, che vedono ridursi i loro fatturati e si ‘attaccano’ ovunque. Ma non solo. Ci sono i free lance (magari creativi lasciati a casa proprio dalle agenzie di cui sopra), che si comprano un computer e dal tinello si lanciano nel mondo del packaging design. Le piattaforme creative (tipo Bootb), con i clienti (anche grossi) che per progetti apparentemente limitati, come può essere il design di un brand o di un pack, a loro si affidano, prevedendo budget ridicoli. Tra l’altro che verranno assegnati solo dopo una gara con decine di strutture e di consulenti (che io immagino o alla canna del gas o senza esperienza alcuna). Ma non basta. Ci sono pure fotografi e stamperie che, avendo oggi poco da fotografare e stampare, simpaticamente ‘inseriscono’ il design (magari gratuito) nei loro servizi.
Certo sarebbe bello pensare che queste minacce siano sconfitte dalle professionalità del nostro mercato. Dalla professionalità di noi agenzie. Dal nostro know how talmente forte e riconosciuto da affrontare tutte le sfide. Dalla professionalità di marketing manager che, grazie all'esperienza e all'educazione, sono capaci di scegliere il partner adeguato. Che dite, dubitate? Beh, anch'io!”.
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