Sei in: Youmark > Rubriche > Nice to meet You
rss

Arioli: la parte ‘rossa’ della Cernuto Pizzigoni & Partners

13/10/2009

Che, come la stessa Barbara Arioli, partner dell’agenzia, tiene a precisare, è stata voluta donna sin dalle origini. Questione di sensibilità. Ma anche perché le donne amano costruire, fare. E la cosa veste a meraviglia la stessa ragione d’essere della neonata. Il cui desiderio di concretezza sceglie di sposare la definizione di nuova artigianalità coniata dal sociologo Richard Sennett, intendendo enfatizzare l’impegno personale messo nelle cose che si fanno, ma svecchiando e liberando il termine da retaggi di obsoleta riduttività. E siccome qui si fanno le idee, a caratterizzarne la produzione è un metodo, meglio, una disciplina, che sotto il brand ombrello del ‘save the idea’, disegna barriere qualitative d’accesso, così come difende ciò che vale da qualsiasi successiva manipolazione. 

A partire dallo stesso cliente. Perché, per la Cernuto Pizzigoni & Partners, se un’idea merita di essere proposta, altrettanto merita di essere salvaguardata. Ricordandolo con un timbro in carne e ossa. ‘Save the idea’ la sua esortazione, accompagnando i documenti di tutte le fasi del processo, quale motivazione che si impone. Certi che quell’idea garantirà memorabilità, efficacia del messaggio ed efficienza dello spendere. 

Tale da divenire disciplina, per tutti. Dai creativi al planner, dal fotografo al media, sino, appunto, al cliente. Allargando a tutte le realtà che vengono di volta in volta impegnate nella realizzazione del progetto. Che non è solo advertising, ma comunicazione. Secondo un metodo che discrimina a monte, scegliendo di definire una rete di collaborazioni tra simili, mai esclusive. Partnership tra realtà che da sempre hanno perseguito la via dell’indipendenza e del fare, intrise del senso e del lavoro del proprio fondatore, qualsiasi sia il ramo di attività in questione. Eventi, rp, media, web, direct. Scartando sodalizi in esclusiva, in nome della flessibilità necessaria per dare a ogni caso la sua idea da salvare. Come dimostra il lavoro in divenire per Boscolo Hotels, di cui la campagna stampa non è che punta dell’iceberg, portando con sè molto altro ancora. E’ già successo l’evento, a breve sarà la volta dello spot. 

Senza obiettivi di posizionamento concorrenziale (il business, invece, nel primo anno punta a 2 milioni di euro), semplicemente volendo fare della qualità il proprio termine di paragone. Come dimostra la gara Unicredit, in cui la Cernuto Pizzigoni & Partners partecipa in accoppiata a Jung Von Matt.

 

guarda tutti i Nice to meet You


Giorno Settimana Mese