Unipol Gruppo Finanziario si rilancia con McCann
28/09/2009
Unipol Gruppo Finanziario ha scelto McCann Erickson per la strategia complessiva di comunicazione e per la creatività e MRM per quanto riguarda il digital. Il gruppo UGF nella sua attuale fisionomia rappresenta il punto d’arrivo di un processo di riorganizzazione intrapreso alla fine del 2006. E’ presente sia nel comparto dei servizi assicurativi con UGF Assicurazioni e le sue divisioni Unipol e Aurora, sia in quello dei servizi bancari, nel quale opera con il Gruppo Bancario UGF Banca.
La campagna a cui è affidato il lancio ufficiale del nuovo logo UGF promuove l’immagine di un gruppo finanziario tutto italiano, orientato al servizio della persona e dotato di una expertise assicurativa. Inoltre, UGF è protagonista di una integrazione fra servizi assicurativi e bancari.
I creativi dell'agenzia hanno compattato questi contenuti nel pay-off 'A misura del tuo domani' e in un format visivo basato sulla tecnica fotografica 'tilt shift' del regista australiano Keith Loutit.
MRM ha lavorato sul fronte digital realizzando la versione online della campagna - banner e video banner - pianificata su tutti i principali portali nazionali. I banner rimandano a un minisito esperienziale realizzato ad hoc da MRM, al cui centro c’è lo spot. L’utente può interagire con lo spot, per esempio cambiare il punto di vista o la messa a fuoco, metafore dell’approccio duttile di UGF, al servizio del cliente.
La strategia e la pianificazione media sono a cura di UM. Lo spot sarà on air in tv dal 27 settembre al 7 novembre e sul grande schermo tra novembre e dicembre. La campagna stampa è pianificata su stampa quotidiana e periodica settimanale tra settembre e dicembre. Sono inoltre previste affissioni statiche, maxi impianti, affissioni dinamiche su taxi tra ottobre e novembre.
Credits
Cliente: UGF-Unipol Gruppo Finanziario
Vice Direttore Generale: Franco Ellena
Responsabile Pubblicità, Eventi e Sponsorizzazioni: Alberto Federici
Agenzia: McCann Erickson Art & Strategy Open House Roma
Direttore McCann Roma: Michele Gaudenzi
Account Director: Barbara Sarica
Account Executive: Michele Blasi
Direttore creativo: Marco Carnevale
Copy: Fabio Bartolomei
Art: Gianluca Pagliarulo
Agency producer: Fabio Cimino
Casa di produzione: Partizan London/FilmMaster Roma
Regia: Keith Loutit
Executive producer: Isabella Parish, Fabrizio Razza
Producer: Grace Bodie
Editor: Sebastian Ratcliffe
Post produzione video: McPost
Post produzione audio: Suoni
Musica: “All I need” degli Air
Speaker: Roberto Pedicini
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