Sei in: Youmark > Rubriche > Case History


[vedi il film]

Antonella Lanfranco, responsabile marketing Martini & Rossi


[vedi il film]

Lo spot 'Rome en Rosato'


[vedi il film]

Thiago Alves, modello-attore, volto maschile dello spot 'Rome en Rosato'


[vedi il film]

Melanie Fiona, cantante e autrice, interprete de 'La Vie en Rose' nello spot 'Rome en Rosato'
rss

Martini Rosato, con A.Testa la prima volta internazionale italiana

29/09/2009

Trattenetevi dal contraddirci. Perché il famoso spot ‘no Martini no party’ che aveva consacrato l’accoppiata Martini - Clooney in realtà nasceva come campagna italiana per gli spumanti, che solo dopo il successo è stata esportata all’estero etichettandola ‘Martini Bianco’. Qui, invece, il discorso è completamente diverso. Anzi. La campagna che vede la Armando Testa entrare nell’aurea della comunicazione del brand (dopo 15 anni di lavoro solo sugli spumanti) nasce internazionale, con il nostro paese a seguire, ottavo, i lanci che l’hanno preceduto (e la spiegazione è tutta commerciale), dalla Spagna al Brasile. Non a caso, youmark ha potuto farvi vedere in anteprima il film già la scorsa settimana. Dunque, nessuna sorpresa, ieri a Milano, durante la conferenza che l’ha svelato alla stampa del nostro paese. Se non l’occasione per entrare maggiormente nel vivo di questo progetto, parlandone direttamente con i protagonisti. Scoprendo che la Martini & Rossi ci investirà ben 6 milioni di euro. Non tutti in tv (lo spot sarà in onda da novembre), ma in una comunicazione a 360°, sicuramente eventi e web. Tra l’altro, un’azione di guerriglia è già successa lo scorso sabato a Roma, con ‘ronde rosa’ a interagire con la gente.
 
Sintomo che il brand ci crede. Anzi reputa che questo secondo lancio, seguito a Martini Soda, sposi appieno la ‘tendenza del rosè’, oggi solo dagli champagne soddisfatta. Che poi traduce una nuova psicologia sociale, espressa nella ritrovata voglia di vivere, più quotidiana, più all’insegna dell’essere che dell’apparire. Combattendo in un certo senso la caccia alle streghe contro il consumo d’alcolici, sposando, invece, quanto è contro l’abuso, in nome della responsabilità. 

Soprattutto in Italia, che negli ultimi venti anni ha più che dimezzato i consumi, arrivando alla più bassa media procapite in Europa. Per un mercato che complessivamente flette del 4-4,5% (a soffrire di più il consumo al ristorante), dimostrandosi contrastabile solo con l’innovazione. Che per Martini & Rossi, gruppo Bacardi significa strategia, con previsioni di chiusura 2009 a +12%, consolidando l'obiettivo atteso per lo scorso anno, reso poi dalla crisi vano. Mentre si annunciano già altre novità in arrivo. Ma per sapere quali non ci resta che attendere l’estate 2010.

Al microfono di youmark Marco Testa, presidente e ad Armando Testa. Antonella Lanfranco, responsabile marketing Martini & Rossi. Melanie Fiona, cantante e autrice, interprete de 'La Vie en Rose' nello spot 'Rome en Rosato' (presentato la scorsa estate il suo album d’esordio ‘The Bridge’). Thiago Alves, modello-attore, volto maschile dello spot 'Rome en Rosato' (Davide nell’ultimo film di Marco Filiberto ‘Il compleanno’, presentato all’ultimo festival di Venezia).

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese