Sei in: Youmark > Rubriche > Media
rss

Gsm compie venti anni e li celebra con un film

10/09/2007

Il 7 settembre di venti anni fa, a Copenhagen, 15 operatori delle tlc di 13 Stati siglavano un’alleanza che sarebbe diventata storica. Nasceva la Global System for Mobile Communications (Gsm), un’industria che oggi serve oltre 2 miliardi e mezzo di persone sparse in 218 Paesi.

"Gsm è il più importante accordo nella storia delle telecomunicazioni', commenta Sir Christopher Gent, chairman GlaxoSmithKline, fra i firmatari di allora in qualità di ceo Vodafone. Oggi la 'famiglia' Gsm vale l'85% del mercato. Ogni anno vengono acquistati oltre un miliardo di nuovi apparecchi. Dai servizi di sola voce siamo passati al mobile multimedia e all’enterteinment, in una continua evoluzione che non si arresta.

Per celebrare l’anniversario nasce un film- documentario, ‘The Mobile World’, che vuole esplorare i diversi usi della comunicazione mobile e l’innovazione del sistema nel suo complesso. Un viaggio in venti Paesi, dal Sud Africa alla Cina, dal Giappone all’Europa, agli Stati Uniti, per catturare con le immagini le miriadi di telefoni cellulari sparsi nel mondo e all’opera tutti i giorni. Anteprima in occasione del Mobile Asia Congress in calendario a Macao dall’11 al 15 novembre prossimi.


 

guarda tutte le notizie Media


Giorno Settimana Mese