Sei in: Youmark > Rubriche > Interviste
rss

Lupi/Gruppo Sistemi 2000: quando il riciclato è anti crisi

15/09/2009

Come dimostra il raddoppiato numero di addetti e di fatturato dell’ultimo anno e la crescita che non accenna a fermarsi. Merito del riciclato. Introdotto per superare la dipendenza dal greggio e l’aumento del costo delle materie prime. Tanto che oggi il brand R-Evolution, al ‘recupero’ dedicato, pesa ben il 40% del business, con obiettivo 100% per il 2015, esordendo all’Expo con la presentazione di un supermercato in tutto per tutto ecosostenibile. Parliamo di Gruppo Sistemi 2000, azienda specializzata nella progettazione e commercializzazione di soluzioni per l’arredamento, attrezzature e materiali di supporto alla vendita, per i punti vendita della distribuzione. Youmark, in occasione della recente inaugurazione del punto vendita ecosostenibile Simply Sma di via Novara a Milano, ha intervistato Sergio Lupi, general manager nonchè fondatore Gruppo Sistemi 2000.

Proprio a proposito di quest’ultima inaugurazione di casa Sma, Lupi invita a osservare i carrelli. Neri, realizzati con le batterie delle auto. Senza pericolo di tossicità, visto che la plastica viene opportunamente divisa dall’acido e dal piombo. E non è che un esempio. Di quanto rappresenta il business di R-Evolution, brand nato solo tre anni fa e che per il 2015 rappresenterà il 100% del fatturato del gruppo. Perché i vantaggi li ha pure il cliente.

Al punto vendita, infatti, il riciclato oggi costa circa l’8% in meno, promettendo già che il minor prezzo arriverà a breve al meno 20%. Senza dimenticare il risparmio energetico. Così come il coinvolgimento della gente. Del consumatore finale, reso partecipe di un circolo virtuoso che lo responsabilizza e gratifica. Anche materialmente. Ad esempio riconoscendo un corrispettivo in punti fedeltà a chi contribuisce alle apposite raccolte vetro, o plastica. 

In quanto ai progetti per il futuro, oltre all'allargamento della collaborazione a nuove sigle della distribuzione, così come l'approdo oltre confini, dalla Gran Bretagna alla Germania, dalla Spagna alla Francia,  c'è anche la destinazione del 10% del fatturato di vendita di un prodotto come il separatore da vasca frigo all' Aquila rugby.

 

guarda tutte le Interviste


Giorno Settimana Mese