Miss Italia si ‘restringe’, si fa rosa e talentuosa
07/09/2009
In più di un senso. Prima novità la conduzione a Milly Carlucci, che fa esordire al femminile il concorso di bellezza giunto alla 70esima edizione. E qui si spiega l’appellativo ‘rosa’. Seconda, il minor numero di serate (da quattro a tre) e di ragazze (60 al posto di 100, non più numerate, ma chiamate per nome e cognome), spiegando il perché del ‘ristretto’ nella qualità, ossia realizzando quanto già deciso dall’ex direttore di Raiuno Maurizio del Noce (come al microfono di youmark racconta Mauro Mazza, suo successore). Del Noce, infatti, aveva attribuito alla dilazione lo scarso successo d’ascolti della precedente edizione (nella prima puntata solo 360.000 telespettatori, share del 19,03%). Ma soprattutto, spazio al talento, visto che le prove di canto, ballo, recitazione, saranno metri di giudizio determinanti. In quanto agli ascolti, nessun obiettivo sembra fissato. Si vedrà. Confidando nel fatto che oggi a spopolare in tv sembrano essere solo i talent show.
Si apre il prossimo sabato, alle 21,10, la 70esima edizione di Miss Italia. Su Raiuno (in diretta dal PalaCotonella di Salsomaggiore Terme), ma anche sul web, visto che la rete da più di una settimana ospita il nuovo canale, che al debutto, con la diretta da Piazza del Popolo di Salsomaggiore, ha superato i 2 milioni di contatti, con l’obiettivo da seguire da vicino tutta la competizione.
Come detto, le novità quest’anno sono più d’una. A partire dalla conduzione a Milly Carlucci, sino al minor numero di serate e ragazze. 60, perché la conoscenza diventi più approfondita e perché il concorso possa trasformarsi in talent show. Insomma, la bellezza come conditio sine qua non, ma poi… Non a caso, a incoronare la vincitrice sarà Federica Pellegrini, la pluripremiata campionessa mondiale di nuoto, ospite d’onore, assieme al cantante Tiziano Ferro, della terza e conclusiva serata, lunedì 14 settembre. Tra le guest star, anche Paris Hilton e Alessia Filippi (prima serata), Tania Cagnotto e Eros Ramazzotti (seconda serata).
Ma torniamo alle ragazze. Non solo Miss Italia, ma anche Miss Moda (verrà eletta il 12 settembre) e Miss Cinema (eletta il 13). Tutte le partecipanti, inoltre, saranno divise in quattro gruppi a seconda della loro ‘inclinazione’. Romantiche, vamp, sportive e trendy. E se a nessuna sarà più lasciata la speranza del ripescaggio (le decisioni della giuria, imputabili per il 50% ai telespettatori e per il 50% alla giuria specializzata, saranno definitive), a tutte viene riconosciuta identità propria. Insomma, spariscono i numeri a favore del vero nome e cognome di ogni aspirante miss.
guarda tutte le notizie Media