Consumi 2009, la fotografia dell'Istat
27/07/2009
Stando all’Istituto nazionale di statistica, lo scorso maggio, sulla base degli elementi finora disponibili, il valore delle vendite di prodotti alimentari ha registrato una variazione congiunturale negativa dello 0,6%, quello delle vendite di prodotti non alimentari un incremento dello 0,2% rispetto ad aprile 2009.
Nella media degli ultimi tre mesi (periodo marzo-maggio) l’indice del valore del totale delle vendite al dettaglio ha segnato una variazione negativa dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti. Nello stesso periodo sia le vendite di prodotti alimentari, sia quelle di prodotti non alimentari hanno registrato una variazione congiunturale trimestrale negativa (rispettivamente meno 0,2% e meno 0,6%).
La variazione tendenziale negativa del totale delle vendite è il risultato di flessioni dell’1,5% per le vendite della grande distribuzione e del 3,8% per le imprese operanti su piccole superfici. Nella grande distribuzione le vendite hanno registrato variazioni negative sia per i prodotti alimentari (-1,7%), sia per i prodotti non alimentari(-1,2%). Anche nelle imprese operanti su piccole superfici entrambe le componenti hanno registrato una diminuzione (-4,4% per i prodotti alimentari e -3,6% per quelli non alimentari).
Nel periodo gennaio-maggio 2009, il valore del totale delle vendite è diminuito in termini tendenziali del 2,4%. Le vendite della grande distribuzione hanno registrato una variazione negativa dello 0,4% e quelle delle imprese operanti su piccole superfici una flessione del 3,7%. Con riferimento allo stesso confronto temporale, le vendite di prodotti alimentari sono diminuite dell’1,8% e quelle di prodotti non alimentari del 2,7%.
Per quanto riguarda il valore delle vendite di prodotti non alimentari (vedi tabella 4 dell'allegato), a maggio 2009 tutti i gruppi di prodotti hanno segnato variazioni tendenziali negative, con la sola eccezione del gruppo Foto-ottica e pellicole (+0,7%). Le flessioni più ampie hanno riguardato i gruppi cartoleria, libri, giornali e riviste (-4,9%), supporti magnetici, strumenti musicali (-4,3%) e altri prodotti (-4,1%).
guarda tutte le Ricerche