Sei in: Youmark > Rubriche > Interviste


[vedi il film]

Rafael Narvaez, direttore marketing PepsiCo Italia


[vedi il film]

Dan Peterson
rss

Narvaez-Tsatsaronis/PepsiCo: senza impronta nazionale, non starei qui

09/07/2009

Nel senso che, pur dovendo riferire al quartier generale di New York, Rafael Narvaez, direttore marketing PepsiCo Italia, ritiene che la libertà di azione nel locale sia determinante. Come dimostra la decisione di affidare l’advertising Gatorade a D'Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO, piuttosto che l’attività web di Lipton Green Ice Tea a MRM Worldwide. Altrimenti che senso avrebbe? Soprattutto perché l’Italia nel fatturato globale di 43 miliardi di dollari conta eccome. Essendo, ad esempio, leader europea per Gatorade (valendo il 70% delle vendite, e il 20% nel mondo). Credendo nella comunicazione (Tom Tsatsaronis, CSD & Lipton marketing manager, al microfono di youmark racconta che per Lipton il budget è in crescita, superando i 3 milioni di euro, equamente divisi tra above e below), meglio nella creatività. Unitamente all’efficienza del media, infatti, garantisce awareness e passaparola, rendendo il brand della gente. Senza dimenticare il punto vendita, dove è importante esserci oltre lo scaffale. 

L’occasione per parlarne è stata la presentazione ufficiale del nuovo Ice Green Tea al limone (in esclusiva per l’Europa). Ufficiale nel senso che in realtà il lancio era già avvenuto, ma ieri, a Milano, in una conferenza stampa dedicata, si è voluto porre l’accento anche sul nuovo packaging e sul ritorno di una partnership, quella con Dan Peterson. Che questa volta interloquisce con la gente dal web. fighthestress.com, infatti, è il sito dedicato a chi con lo stress non vuole proprio averci a che fare, lasciandosi convincere dai consigli di questo coach, che per ben 10 anni ha accompagnato la storia della comunicazione Lipton. 

Il tutto in ottica interattiva. Perché il management Lipton ne è convinto, al consumatore non basta più ascoltare messaggi. Vuole partecipare, essere parte attiva, sentire il brand suo. Tanto che qui, oltre alla training area che aiuta a combattere definitivamente lo stress, si è anche invitati a caricare la propria foto o video, partecipando all’estrazione di una vacanza alle Maldive. Ovviamente facendo ricordare che questo té verde non ha conservanti, ha ridotto contenuto di zucchero ed è ricco di antiossidanti (una lattina da 33cl ne apporta 385ml, in 94 calorie).



 

guarda tutte le Interviste


Giorno Settimana Mese