Sei in: Youmark > Rubriche > Interviste
Il programma del tour


[vedi il film]

Lo spot Nastro Azzurro
rss

Paciucci/ Nastro Azzurro: se dico Cannes a che pensi?

03/07/2009

Deformazione professionale. E non ce ne voglia a male Alessandro Paciucci, responsabile marketing Birra Peroni. Ma non abbiamo potuto resistere alla tentazione di approfondire il rapporto tra le aziende e Cannes. Con il risultato che lui, più che giustificatamente, ha immediatamente pensato al festival del cinema, del tutto ignaro di quanto fosse lì successo per la pubblicità. L’occasione per intervistarlo è stata ieri sera, all’inaugurazione della prima tappa della Nastro Summer Experience in piazza del Cannone, a Milano. Ed è questa la notizia. 11 interi giorni dedicati. Di musica, aperitivi, cinema e persino un viaggio in mongolfiera (basta prenotarsi al sito nastroazzurro.it), per decretare il nuovo posizionamento di questo brand di casa Peroni. Mentre è on air la relativa campagna firmata The Bank (all’estero aveva già esordito lo scorso settembre) su pianificazione Vizeum, decretando l’italianità iconica di questa birra.

Le prossime tappe saranno Roma ( 17-28 luglio) e a Otranto (13-21 agosto). Di un programma integrato, che al contrario di quanto ieri era, per Nastro Azzurro significa fine della centralità degli old media. Soprattutto offuscamento della leadership televisiva a vantaggio di molto ancora. Una nuova bottiglia, eventi (il tour ‘Nastro Summer Experience' è ideato dall’agenzia Arsenale 23), radio, stampa e web, sintetizzando le iniziative sul sito. E credendo nella potenza della piattaforma cinema, su cui andranno ad insistere le attività future.

Chiedendo all’immediato di aumentare l’awereness del brand, mentre il tempo saprà dare valore alle quote di mercato raggiunte con la strategia. Che ha fulcro in un nuovo posizionamento. Di marca elegante, giovane, italiana. Tutte caratteristiche insite in questa birra. Che non a caso nasceva nel 1963, innovando le produzioni perlopiù datata metà ottocento. E che oggi ha bisogno di differenziarsi, anche  dalla ‘sorella’ Peroni, cambiando le regole all’interno della comune categoria.

Chi è Alessandro Paciucci
Laureatosi in Ingegneria Chimica all’Università La Sapienza di Roma e specializzatosi con un Mba alla SDA Bocconi di Milano, è in SABMiller Italia da circa un anno, con il ruolo di marketing manager Premium Brands (Nastro Azzurro). E' arrivato in questa posizione dopo un'esperienza di circa dodici anni in Colgate Palmolive, trascorsi in parte a Parigi e a New York, dove ha ricoperto diversi ruoli all'interno dell’intercatena del valore: manufacturing, logistica commerciale, customer marketing e consumer marketing.


 

guarda tutte le Interviste


Giorno Settimana Mese