Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Anoressia, campagna del Ministero Pari Opportunità

30/06/2009

'Se ami qualcuno dagli peso' è la nuova campagna di sensibilizzazione del Ministero per le Pari Opportunità per prevenire e combattere i disturbi del comportamento alimentare. Ogni anno si registrano 6-7 nuovi casi ogni 100mila abitanti, soprattutto tra i giovani dai 12 ai 25 anni. Più colpite sono le ragazze: il rapporto con i coetanei dell'altro sesso è di 10 a uno. Dietro la malattia si nascondono diversi fattori scatenanti: l'effetto di un cattivo esempio in famiglia, un disagio psicologico personale o un problema di educazione.

Chi soffre di anoressia o bulimia ha una visione distorta della propria immagine.
I disturbi alimentari si manifestano con una ossessione per la perfezione che si esprime, talvolta, anche nel campo degli studi e nei rapporti con il gruppo dei coetanei. Il principale sintomo dell'anoressia nervosa è il rifiuto di mantenere il peso corporeo entro i livelli di normalità; il verificarsi di un marcato dimagrimento può essere il primo segnale indicatore del disturbo. Per le donne, in particolare, la perdita di peso è accompagnata dalla scomparsa delle mestruazioni.


 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese