Nokia, nuove strategie di marketing. Pubblicità compresa
03/09/2007
Design studios aperti in tutto il mondo a iniziare dall’India, un’interfaccia per andare oltre l’hardware e una sfida in comunicazione che coinvolge anche Jwt Italia. Il colosso finlandese affila le armi per il 2008.
Può vantare una leadership mondiale, forte dei 900 milioni di apparecchi venduti. Ma non si accontenta. Non a caso il colosso finlandese della telefonia mobile ha iniziato qualche mese fa a rivedere le proprie strategie di marketing, puntando a una maggiore efficienza ed efficacia di tutte le attività. Con una parola d’ordine: innovazione.
Rientra in questa logica la decisione di aprire in India il primo di una serie di design studios ‘satelliti’, che via via saranno inaugurati in altre parti del mondo. Perché l’impatto delle diverse realtà locali diventa sempre più importante nello sviluppo dei cellulari. Una partnership di due anni con la Srishti School of Art, Design and Technology di Bangalore offrirà a giovani talenti l’opportunità di sviluppare nuove idee, che potranno essere esportate anche in altri Paesi.
Intanto nasce ‘Ovi’ - che significa ‘porta’ -, un’interfaccia che vuole stressare il connubio fra telefonino e web. Perché, come ha spiegato il presidente e amministratore delegato di Nokia, Olli-Pekka Kallasvuo, in occasione del ‘Nokia Go Play’ tenutosi a Londra, “L'industria sta convergendo verso internet e Nokia offrirà straordinari dispositivi integrati con esperienze e servizi coinvolgenti”. Ad iniziare dalla musica, giochi e mappe e alla possibilità di accedere alla propria rete di contatti, alle community e ad altri contenuti.
Novità che probabilmente stanno già ispirando Wieden + Kennedy, scelta lo scorso luglio come global lead agency per le campagne dei telefoni cellulari. L’agenzia è in buona compagnia. Le è infatti stata affiancata ad agosto Jwt, in qualità di global network marketing agency. In pratica subentrando a Grey. Compito di Jwt sarà quello di supportare W+K nell’implementazione e adattamento delle campagne a livello locale, nonché di sviluppare le attività di marketing in oltre 80 Paesi del mondo.
“Saremo operativi dal prossimo gennaio”, dichiara a youmark Pietro Dotti, presidente e amministratore delegato di Jwt Italia. A iniziare dall’adattamento delle diverse campagne”. L’agenzia firma intanto il nuovo advertising per le linee di abbigliamento Malo ed Exte (Ittierre) in uscita questo mese e si appresta a essere su stampa anche ad ottobre con due soggetti per Azimut Yachts. All’insegna di ‘Capture the Dream’, una svolta in comunicazione che vira sul lifestyle e il lusso. Pianificazione in tutto il mondo per un prodotto riservato a pochi.
guarda tutte le notizie di Marketing