La Pennsylvania al cinema con Groundhog e la sua ombra
04/09/2007
E’ stato il ‘Groundhog Day’, ovvero ‘Il Giorno della Marmotta’, a ispirare due anni fa l’agenzia Red Tettemer di Philadelphia per la nuova campagna promozionale del Pennsylvania Tourism Office. Oggi la storia centellinata in una serie di puntate sul web è diventata un ‘lungo’ di 70 minuti dedicato al grande schermo.
Il 2 febbraio viene celebrato negli States e in Canada come il ‘Groundhog Day’. Se Punxsutawney Phil, la mascotte del villaggio situato a nord di Pittsburgh in Pennsylvania, esce dalla tana in questo giorno e non è in grado di vedere la sua ombra perché il cielo è nuvoloso, l’inverno finirà presto. Ma in caso di una giornata soleggiata e la conseguente presenza dell’ombra, il brutto tempo proseguirà per altre sei settimane.
Da questa leggenda hanno preso spunto due anni fa il sito e la storia ideati dall’agenzia Red Tettemer di Philadelphia per promuovere la Pennsylvania e i suoi luoghi più caratteristici. Le puntate, online su www.groundhogcrossing.com, si aprono con Groundhog che, risvegliatosi dal letargo, trova una cartolina della sua ombra nel frattempo scomparsa. La poveretta, avvistata il fatidico giorno, si era sentita in colpa per aver procurato altre sei settimane di freddo e aveva pensato bene di sparire. Inizia così il viaggio di Groundhog alla ricerca della sua amica.
“Il PA Tourism Office ci invita in continuazione a non pensare in modo convenzionale”, spiega Steve Red, presidente e chief creative officer dell’agenzia. “Per il nuovo step di comunicazione non ci piaceva l’idea di approdare su YouTube con il solito virale, così abbiamo deciso di creare per il nostro cliente un vero e proprio film”. E’ nato così un racconto di 70 minuti con l’obiettivo di cambiare la percezione che le persone hanno della Pennsylvania.
Il film, dopo l’esordio al True West Cinema Festival, è stato già selezionato per partecipare ad altre tre rassegne indipendenti: Kansas City International Film Festival, deadCENTER Film Festival (Oklahoma City) e The Indie Gathering (Cleveland).
Cliente Pennsylvania Tourism Office
Agenzia Red Tettemer
Chief Creative Officer Steve Red
Creative Director/Writer/Director Tom Carr
Art Director/Production Design Richard S Banister Jr
Producer Jessica Merenich
Direttore della Fotografia Chong K Pak
Editor Vic Carreno
Narration Copy Jeff Gonick, Tom Carr
Supervising Producer Joe Mosca
Audio Producer Peter Rydberg
Narrated By Robert Seymone
Online Edit & Color Chip Schofield (A.M.E.)
Additional Color Paula Martino
Music Supervisor Tom Carr
Audio Supervisor Peter Rydberg
Audio Mix Maja Music
Additional Photography Erik Silverson, Hedy Sirco, Jan Hiltibrand, Joey Hiltibrand
Account Management Jennifer Ostrich, Jessica Merenich
Media Specialist Rachel Timmerman
guarda tutte le Case History