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Un esempio di grafici dell'indagine
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Nasce Posterscope OOH Consumer Survey

03/06/2009

Posterscope Worldwide, Out of Home specialist del Gruppo Aegis Media, ha sviluppato una nuova indagine nell’ambito delle ricerche sul consumatore e la fruizione del mondo dell’Out of Home, prendendo in considerazione aspetti di lifestyle, scenario e relazione con il mezzo. 

Legandosi al questionario di CCS*, Posterscope ha sviluppato un approfondimento sul mondo del fuori casa: OCS - Out of Home Consumer Survey. Si tratta di uno studio pan-europeo, partito in Uk e successivamente implementato in Francia, Italia, Spagna, Germania e Stati Uniti. E’ ora in fase di completamento in Russia ed in Sud Africa. OCS è un database ricco di informazioni a supporto delle scelte di planning strategico del mondo OOH: un tool esclusivo cross country di proprietà del network Posterscope.

Obiettivi della ricerca:
OCS integra la comprensione del mercato e del consumatore propria del benchmark CCS con un focus approfondito sul mondo out of home e le relative implicazioni media. Conoscere i consumatori ed il loro comportamento fuori casa permette di segmentare maggiormente le pianificazione del mezzo Out of home, con scelte idonee allo specifico target, grazie ad una più ampia ed approfondita visione di come le persone si relazionano al mezzo.

Metodologia della ricerca in Italia:
Interviste online con questionario strutturato su un campione di 5.000 casi, ricontattati sul campione base di CCS (10.000 casi), rappresentativo della popolazione Italiana di età 15/64anni.

Aree di indagine:
In OCS sono presenti informazioni relative a:
• la mobilità dei consumatori: mezzi di trasporto utilizzati, frequenza di utilizzo e atteggiamenti dominanti durante gli spostamenti quotidiani
• le attività svolte regolarmente: ambienti fuori casa frequentati, attenzione vs. l’advertising presente e gli stati d’animo prevalenti in ciascun ambiente (mood & mindset)
• le opinioni sull’utilizzo dei Poster per la comunicazione pubblicitaria su specifiche categorie merceologiche (i.e. abbigliamento; auto; entertainment; food)
• gli atteggiamenti verso la pubblicità OOH: l’indagine rileva opinioni, atteggiamenti e comportamenti dei consumatori nei confronti di diverse tipologie di comunicazione OOH

Con il lancio di OCS, che segue quello di Closer - la ricerca sull’engagement della comunicazione OOH - Posterscope continua il suo percorso nello sviluppo di prodotti esclusivi a supporto delle scelte di planning, fornendo strumenti che ampliano la conoscenza sull’evoluzione dello scenario out of home raccontata attraverso il vissuto del consumatore.

*Nota: CCS (Consumer Connection Study) è un’indagine single-source esclusiva di Aegis Media Expert per le analisi su consumatore, media e brand. Alle informazioni socio-demografiche e attitudinali, la ricerca affianca un preciso approfondimento sul ruolo dei media (con insight specifici su atteggiamenti, abitudini di fruizione, etc.) e sulla capacità dei singoli touch points di creare visibilità e consenso attorno al brand. Si può così valorizzare non solo la copertura, ma anche la qualità dell’apporto che ciascun veicolo di comunicazione ha per specifici target. CCS utilizza una metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interview) ed è condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiana 15-64 anni (10.000 casi).


 

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