Tutto un altro Cannes. Quando un titolo è must
26/05/2009
Almeno quello italiano. Nel senso di mettere fine al piagnisteo di sempre, supportato dal paragone con un’ipotetica età dell’oro che molti dei protagonisti attuali nemmeno più ricordano. Prendendo coscienza che da tempo l’Italia vale poco o nulla, ma anche sapendo guardare oltre. Proprio partendo da lì. Insomma, i giurati Adci a Cannes che ieri a Milano hanno incontrato la stampa lo hanno dichiarato a piene lettere. E’ ora di voltare pagina. Perché dal fondo, volendo, ci si può solo rialzare. E perché al di là della necessità di fare sistema, a contare è la partecipazione con lavori cool, che sappiano incidere sulla comunicazione di domani.
Non a caso i progetti selezionati per l’Annual Adci 2009 hanno puntato sulla qualità, restringendo il numero dei partecipanti alla rosa dei possibili vincitori. Soprattutto per dare un segnale, per contagiare virtuosamente il modo di fare comunicazione nel nostro paese. Così da iniziare a tessere le reti del Made in Italy che verrà, abbandonando come paragone i vecchi fausti di un tempo che fu, per sprofondare nella non entusiasmante coerenza che ha definito il passaggio di anno in anno del nostro più recente passato.
Ammettendo che a soffrire più di altri sono i film (anche se ufficialmente i risultati Adci si sapranno intorno al 12 giugno, sembra non sia nemmeno stato assegnato l’oro, ma solo argento e bronzo). Mentre non male se la cavano stampa e affissione. E soprattutto il web. Tanto che dei 10 lavori di tutte le categorie candidati al Gran Prix ben 5 fanno capo al cyber. Come a youmark racconta Laura Sordi, copywriter in Saatchi & Saatchi e giurata Cyber a Cannes. Mentre Alberto Baccari, founder e direttore creativo TW2, nonché giurato per il design, vede nella disciplina che andrà a rappresentare una via, vantando lì l’Italia una credibilità mai discussa. Infine, approfittando di Luca Scotto di Carlo, direttore creativo Publicis Italia e giurato film, approfondiamo lo stato dell’arte dello spot nostrano, e non solo.
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