Mercato della salute, nuovi interlocutori per il marketing
21/05/2009
Cresce in Italia la cultura della salute, che passa da un approccio basato soprattutto sulla cura, a un maggior impegno per il benessere e la prevenzione. Migliora lo stato di salute percepito, non decollano, invece, i sistemi di cura alternativi. Le aziende parlano a nuovi interlocutori: da primary care e medici di famiglia a specialisti e ospedali. Intanto i pazienti si muovono da soli e internet diventa un luogo di scambio importante anche per la salute. Questi alcuni trend sottolineati da GfK Eurisko in occasione del seminario 'Il mondo della salute: i consumi, gli effetti della crisi,
le prospettive per le aziende' che ha tenuto oggi a Milano.
La cultura della salute, in Italia, è in evoluzione. Si registra, infatti, una migrazione da un approccio alla salute 'povero' verso un modello culturale più evoluto e ricco di opportunità. Secondo la mappa della salute di Sinottica:
• il modello più avanzato di health sentiment (Progetto) riguarda persone con precisa consapevolezza del proprio benessere e iniziativa. Si tratta di uomini e donne, giovani e adulti equamente ripartiti, con reddito e istruzione elevata; professionisti e imprenditori, che considerano la salute come armonia ed equilibrio; competenti nell’autocura, sono abituati a prevenzione di base, ma si mostrano anche esplorativi nella conquista del proprio benessere
• Il modello caratterizzato dalla Disattenzione, invece, è costituito prevalentemente da uomini, adulti o in età avanzata, con reddito medio-medio basso; sono lavoratori autonomi od operai, che pensano alla salute in termini di efficienza, cioè di buona forma fisica e mentale. Praticano l’autocura al bisogno, ma sono all’insegna del disimpegno quanto a prevenzione
• Il modello definibile Malattia, con larga diffusione di malessere, è costituito prevalentemente da donne in età avanzata, con reddito e istruzione bassi o medio-bassi, pensionate e casalinghe che hanno disturbi e malattie croniche. Per loro la salute è assenza di malattie. Nei confronti del proprio benessere hanno un atteggiamento fatalistico;dipendono dal medico generico.
Il mercato si sta spostando verso nuovi interlocutori: dalla primary care e dal medico di famiglia agli specialisti e agli ospedali. Le nuove sfide:
• I pazienti si muovono da soli/tra di loro - internet diventa un luogo di scambio importante nella salute
• Le aziende non si sono ancora interessate a guardare dentro e partecipare allo scambio
• L’importanza di Internet, anche nell’area salute, cresce esponenzialmente
Identikit dei visitatori dei siti salute:
presenti più nel Sud e nelle Isole, ma anche a Nord- Ovest, sono più maschi che femmine, di età compresa tra i 35 e i 54 anni e costituiscono, sul piano socio culturale, un’elite (istruzione superiore o laurea, dirigenti, imprenditori, insegnanti, impiegati, con status e reddito medio-alto). Quanto a stili di vita, sono persone frizzanti, protagonisti, donne con doppio ruolo (familiare e sociale), sicuramente con atteggiamenti e disponibilità elitarie. Sono particolarmente sensibili a Sport e Benessere, a Salute e Bellezza.
guarda tutte le News