Blog&Nuvole, il fumetto ha interpretato le voci del web
22/05/2009
Cerimonia di premiazione ieri a Milano del concorso nato da un’idea di Lucia Saetta e Cristina Vannini Parenti, con la collaborazione della Triennale di Milano e della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e con il patrocinio di Confartigianato Imprese.
Vincitrici per le cinque sezioni sono risultate le seguenti fusioni:
- per la sezione La galleria del tempo: I ragni non sono previsti fra gli animali da amare, fusione di Synesius ed Elena Miele;
- per la sezione Oggetti anima: La casa di Rebecca, fusione di Luigi di Cicco eFilippo Paris;
- per la sezione Allo specchio: Ventesimo frammento muito romântico, fusione di Gaetano Vergara ed Eugenia Monti;
- per la sezione Onirica: Centro Studi Strane Poltiglie, fusione di Artur Scantini e Lucho Villani;
- per la sezione Storie scalene: Sed tantum dic verbo, fusione di Cubber e
Hannes Pasqualini.
La giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale a 'Rizoma', fusione tra il testo di Maiko e le illustrazioni di Marco Cazzato, inclusa nella sezione Onirica. I vincitori sono stati insigniti di un premio speciale messo a disposizione dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, e i loro lavori sono stati inseriti nel libro-catalogo di Blog&Nuvole, pubblicato da Comma 22 e distribuito a livello nazionale.
Blog&Nuvole si è sviluppato in due fasi. Nella prima, partita il 15 settembre 2008, gli scrittori e i blogger hanno potuto scegliere uno dei cinque argomenti intorno ai quali costruire il proprio testo. A fine ottobre 2008 sono stati raccolti e selezionati i 35 scritti migliori, tra le decine di elaborati fatti pervenire dai blogger alla redazione di Blog&Nuvole, per dare l’avvio al secondo step: l'assegnazione dei testi ai fumettisti, che si sono impegnati a trasformare in immagini le storie raccontate.
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 4 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
| 6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
|
| 7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
|
| 8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
| 9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
|
| 10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
| 1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
|
| 4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
| 5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
|
| 9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
|
| 10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
|
| 1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
|
| 2 • | Chevrolet, nudi alla meta
|
| 3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
|
| 4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
|
| 5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
|
| 6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
| 7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
| 8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
|
| 9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
| 10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
|