Sei in: Youmark > Rubriche > Tools
rss

Mobile marketing, il nuovo sta nel VideoPortale

27/07/2007

L’ultima novità in ambito Mobile Marketing è il VideoPortale, una soluzione pensata su misura per i telefoni cellulari, che in qualsiasi posto e in qualsiasi momento possono fruire di servizi video e voce, attraverso una semplice video chiamata. Orazio Granato, amministratore delegato A-Tono, società artefice del progetto, ci racconta come.

Il servizio si basa su una piattaforma IVVR (Interactive Voice Video Response). Con una video chiamata effettuata da un cellulare UMTS a un server, gli utenti possono accedere a una gamma di servizi potenzialmente infinita, che spazia dall’informazione all’intrattenimento, dai servizi di utility alle operazioni di marketing. 

Ecco alcuni esempi:
- video conferenza si potrà partecipare a una conferenza in video chiamata grazie al supporto di un server esterno in grado di interpretare i segnali audio e video provenienti dai telefonini UMTS; lo schermo di ogni telefonino mostrerà contemporaneamente tutti i partecipanti come se fossero lì presenti;
- video call center sarà possibile interagire con l’operatore anche tramite video. Ad esempio, se l’utente sta cercando un ristorante, l’operatore potrà mostrargli in real-time un video che indica come raggiungerlo.
- Video istruzioni sarà possibile accedere a un servizio video in grado di erogare istruzioni specifiche, per esempio sul montaggio di un prodotto o sull’utilizzo di un farmaco, o per la selezione di una ricetta e così via, oppure anche per servizi di tipo e-learning.
- Video upload/interaction sarà possibile creare servizi di marketing interattivo in grado di mettere in contatto l’azienda con il proprio target, dialogare con lui in real time, richiedergli optin per operazioni promozionali e permettergli di creare contenuti auto-prodotti (video-immagini) da inviare all’azienda direttamente tramite telefonino
 
Il VideoPortale, dunque, fornisce alle aziende uno strumento in più per comunicare con il proprio target in modo semplice e immediato, con contenuti più ricchi,  veicolati tramite video o filmato. 

Il progetto videoportale è stato interamente sviluppato sulla piattaforma open source Asterisk ed è seguito da un pool di sviluppatori. E' stato scelto Asterisk per la garanzia di compatibilità con la maggior parte dei sistemi operativi.

 

guarda tutti i Tools


Giorno Settimana Mese