Mobile marketing, il nuovo sta nel VideoPortale
27/07/2007
L’ultima novità in ambito Mobile Marketing è il VideoPortale, una soluzione pensata su misura per i telefoni cellulari, che in qualsiasi posto e in qualsiasi momento possono fruire di servizi video e voce, attraverso una semplice video chiamata. Orazio Granato, amministratore delegato A-Tono, società artefice del progetto, ci racconta come.
Il servizio si basa su una piattaforma IVVR (Interactive Voice Video Response). Con una video chiamata effettuata da un cellulare UMTS a un server, gli utenti possono accedere a una gamma di servizi potenzialmente infinita, che spazia dall’informazione all’intrattenimento, dai servizi di utility alle operazioni di marketing.
Ecco alcuni esempi:
- video conferenza si potrà partecipare a una conferenza in video chiamata grazie al supporto di un server esterno in grado di interpretare i segnali audio e video provenienti dai telefonini UMTS; lo schermo di ogni telefonino mostrerà contemporaneamente tutti i partecipanti come se fossero lì presenti;
- video call center sarà possibile interagire con l’operatore anche tramite video. Ad esempio, se l’utente sta cercando un ristorante, l’operatore potrà mostrargli in real-time un video che indica come raggiungerlo.
- Video istruzioni sarà possibile accedere a un servizio video in grado di erogare istruzioni specifiche, per esempio sul montaggio di un prodotto o sull’utilizzo di un farmaco, o per la selezione di una ricetta e così via, oppure anche per servizi di tipo e-learning.
- Video upload/interaction sarà possibile creare servizi di marketing interattivo in grado di mettere in contatto l’azienda con il proprio target, dialogare con lui in real time, richiedergli optin per operazioni promozionali e permettergli di creare contenuti auto-prodotti (video-immagini) da inviare all’azienda direttamente tramite telefonino
Il VideoPortale, dunque, fornisce alle aziende uno strumento in più per comunicare con il proprio target in modo semplice e immediato, con contenuti più ricchi, veicolati tramite video o filmato.
Il progetto videoportale è stato interamente sviluppato sulla piattaforma open source Asterisk ed è seguito da un pool di sviluppatori. E' stato scelto Asterisk per la garanzia di compatibilità con la maggior parte dei sistemi operativi.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna
![]() |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv
![]() |
8 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio
![]() |
9 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
10 • | Scholl Contemporary: l’adv raddoppia. Il web ci pensa. Anche sul fronte agenzia
![]() |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30%
![]() ![]() |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room
![]() |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana
![]() |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe
![]() |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco
![]() |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta
![]() |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way'
![]() |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro
![]() |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni
![]() ![]() |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO
![]() |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale
![]() |