Sei in: Youmark > Rubriche > Case History


[vedi il film]


[vedi il film]

Il merchandising
La pagina pubblicitaria
Un formato della campagna stampa
rss

Quanto vale il tuo idolo? Compra un calciatore su eBay, pro AriSLA

19/05/2009

Che è poi il nodo di un progetto articolato. Una campagna organizzata da Reset Group facendo scendere in campo i campioni del calcio che la società rappresenta. Manuele Blasi (Napoli), Christian Brocchi (Lazio), Giorgio Chiellini (Juventus), Andrea Coda (Udinese), Marco Donadel (Fiorentina), Daniele Mannini (Napoli) e Alessandro Potenza (Catania). Con l’obiettivo di allargare a molti altri ancora. Mettendo in vendita i giocatori con aste che lanciano sfide. Una partita di tennis, un’ora di play station, la visita al museo. Andando il corrispettivo tutto a favore di AriSLA (agenzia voluta da Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, Fondazione Vialli e Mauro e AISLA, associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) perché la ricerca contro la Sla abbia un soggetto forte cui fare riferimento. Puntando ai primi 100.000 euro. Come racconta al microfono di youmark Carlo Diana, Reset Group. 

Le aste sono partite già ieri. Per chiunque, dunque, sarà possibile ‘comprare’ il proprio campione. In vendita, un’ora di play station in sua compagnia, una partita di tennis, una visita al museo. Ma anche acquistare oggetti da collezionismo sportivo. Il tutto supportato da una campagna di comunicazione firmata dalla newyorkese PI&C. Partendo dalla tagline ‘Quanto vale il tuo idolo’, che unitamente al colore magenta (perché non riferibile a una precisa squadra) si fa logo. Creando un vero e proprio brand a favore della causa. Tanto che nell’evoluzione c’è la partnership con aziende italiane per la creazione di oggetti culto a marchio ‘magenta’, da proporre come pezzi unici. Ma anche l’organizzazione di eventi, tra cui quello in fase di studio con la lega Calcio. 

Di oggi, poi, la prima uscita della campagna stampa
, su La Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport. Mentre già da ieri viralmente circolano i video lanciati su youtube. Attiva anche la fan page su Facebook. In avvio l’azione di mailing, supportata dal cosiddetto merchandising virale. Con testimonial vip a indossare spille, cappellini e tshirt pro AriSLA. Precisando che tutti hanno collaborato all'iniziativa per credo, dall'agenzia alla casa di produzione. Ad oggi imputando al progetto circa 20.000 euro di spese vive.
 
Credit
Agenzia PI&C People Ideas & Culture - New York
Domenico Vitale, founder e chief idea architect
Logan Wilmont, co-founder e chief idea architect
Fabrizio Carpanzano, idea architect
Davide Marchionni, visual concept and retouching
Joe Ducet, Head of design, Bond NY

Video Production Andy. The Open-Source Ideas Factory
Michele Turriani, director
Stanislao Migliorino, art director
Riccardo Di Battista, video editor
Guido Mercati, executive producer




 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese