Sei in: Youmark > Rubriche > Trend


[vedi il film]

Sintesi del faccia a faccia Pmi, AssoComunicazione e Assorel


[vedi il film]

Adriana Mavellia, presidente Gruppo Merceologico Servizi per la Comunicazione d'Impresa di Assolombarda
rss

Faccia a faccia pmi-comunicazione. E’ business?

14/05/2009

Sempre lì si va a parare. Sul perché di questa grande assenza. Con le Pmi a valere appena il 3% degli investimenti di comunicazione. E la sola Lombardia, occhio e croce, l’1%. Tanto che la 7a giornata della Comunicazione d'Impresa Assolombarda, svoltasi ieri a Milano, interrogandosi se comunicazione significhi business, ha terminato i lavori con una intervista-confronto tra i due soggetti del dilemma. Youmark vi propone la sintesi del faccia a faccia Pmi, AssoComunicazione e Assorel. Approfondendo le ragioni delle aziende in un’intervista a Luigi Lucchetti, presidente Pmi Assolombarda. Mentre ad Adriana Mavellia, presidente Gruppo Merceologico Servizi per la Comunicazione d'Impresa di Assolombarda, abbiamo chiesto risposte. Sull’argomento, e non solo. 

Ma l’attenzione, ora, è tutta su loro. Sulle piccole medie imprese. Perché, visti gli investimenti in calo, oggi più che mai si invoca la loro scesa in campo. Seppur ammettendo che quel misero 1% loro imputabile di attraente abbia ben poco. E, forse, proprio lì sta l’inghippo. Perché la comunicazione sino ad oggi non si è mai sforzata di comunicare a queste aziende la sua importanza. 

E il dialogo non è mai stato aperto. Così, da un lato manca la cultura, dall’altro la capacità di garantire. Perché, si sa, nessuna campagna potrà mai dire a priori quanto saprà trasformare il suo budget in vendite, lasciando inevase le richieste di questi imprenditori. Alle prese con poco tempo, troppi costi, pochi ricavi. Specialmente oggi, con la crisi a colpire soprattutto loro e il binomio finanza-lavoro a farsi priorità più stringente. 

Eppure la comunicazione serve. E’ business. Per differenziare la propria offerta. Per comunicare la propria innovazione. Con la crisi anche un sussurro può farsi sentire. E anche le agenzie più quotate sono probabilmente più disposte ad investire per far crescere clienti che, sicuramente, sapranno poi tornare a dare valore alla fedeltà. Come dire, meglio un uovo oggi per una gallina domani.

 

guarda tutti i Trend


Giorno Settimana Mese