Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO è integrata per Total

13/05/2009

È on air la nuova campagna integrata di comunicazione che D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO ha realizzato per Total. Una comunicazione a 360° che, oltre all’addobbo delle stazioni di servizio Total e al sito web già online dall’inizio di aprile, prevede l’utilizzo di differenti mezzi come stampa, radio, web e progetti speciali per La7 e Sky.

Il concept di comunicazione della campagna, che sarà il leit motiv di tutte le operazioni di marketing effettuate da Total nel corso del 2009, è quello della protezione, rappresentata attraverso la metafora della Riserva dell’automobilista protetto. Il linguaggio richiama il mondo della protezione degli animali. Gli automobilisti visti come una specie di cui prendersi cura costantemente attraverso un servizio che li tuteli in ogni momento. Ecco spiegato il motivo del termine riserva e l’utilizzo di animali come il panda, il koala e il lemure nei soggetti stampa. 

La campagna stampa on air a maggio, spiega il Total Night&Day, che offre a chi fa rifornimento di giorno Total Assistance, l’assistenza stradale gratuita 24 su 24 e di notte o negli orari di chiusura uno sconto di 6 centesimi al litro. Stesso discorso per i radio: dichiarazioni dirette degli automobilisti che spiegheranno perché si sentono protetti con Total Night&Day.

La campagna web sarà presente sui maggiori portali di news e sport, riportando al sito dedicato, luogo di incontro virtuale dove tutte le ‘specie’ di automobilisti potranno trovare protezione grazie alle iniziative promosse da Total. Un sito che, oltre ad essere stato ideato per fornire informazioni ai viaggiatori, vuole essere soprattutto un luogo virtuale di intrattenimento, grazie alla messa in onda di sette animazioni realizzate grazie alla collaborazione di Abstract Groove, sotto la regia di Luigi Pane. La sfida di Abstract Groove è stata quella di utilizzare esclusivamente tecniche di animazione 2D e stop motion (evitando qualsiasi software di modellazione 3D) per ottenere un look low-fi, che risultasse però caldo e naturale, ironico e surreale allo stesso tempo. Inoltre, internamente all’agenzia, è stata anche realizzata un’animazione dedicata esclusivamente ai motociclisti.

Credit
Agenzia D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO
Direzione Creativa Federico Pepe e Stefania Siani
Art director Luis Toniutti
Copywriter Chiara Ferini
Web Designer Stefania Sabbatini/Alessandro Foglia
Flash Developer Alessandro Cristi/ Valentina Giancola

Credit animazioni
Director Luigi Pane
Director Of Photography Luca Fantini
Executive Producer Giada Risso
Producer Mauro Mastronicola
Art & Motion Design Vito D'ambrosio, Luca Siano, Valentina Vicini
Music & Sound Design Franky B
Costume Design Ernesto Mameli
Editing Luigi Pane

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese